Travo, Letizia Bricchi presenta il suo libro “La Sindrome di Teodora”

Giovedì 19 agosto a Travo (Piacenza), ospite delle Serate letterarie Giana Anguissola sarà la piacentina Letizia Bricchi, che presenterà il suo primo libro “La Sindrome di Teodora. Riflessioni sulla crisi ecologica” (LIR, 2020), in dialogo con Anna Leonida e Tiziana Albasi dell’associazione “I Nuovi Viaggiatori”. La presentazione del libro si terrà nella corte del castello dalle ore 21.

“”La Sindrome di Teodora” – spiegano gli organizzatori della serata – affronta i temi dell’ecologia prendendo spunto da “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, che già nella sua Teodora aveva prefigurato l’estinzione di tutti gli esseri viventi a causa dell’azione umana. Attraverso l’analisi delle sfere ambientali del pianeta, delle risorse naturali e del loro sfruttamento, l’autrice esprime considerazioni sull’unicità e complessità di sistema: la Terra ospita e nutre, nel suo grembo, l’umanità intera e tutte le specie che la abitano. Il libro commenta i problemi ambientali anche alla luce della visione di Papa Francesco, espressa nella sua Enciclica Laudato Sì e dell’Esortazione Apostolica Querida Amazonia, proponendosi di realizzare un ponte tra la visione laica e quella cristiana. La consapevolezza dell’esistenza di un’unica famiglia umana può essere la svolta per un mutamento radicale dal basso degli stili di vita. Spronati dal Papa a rifiutare il Dio Denaro e il Dio Petrolio, si possono meglio cogliere l’esistenza di interconnessioni dell’uomo con la natura e con tutti gli altri abitanti del pianeta”.

L’evento di giovedì sera si inserisce nel percorso di valorizzazione del territorio denominato “Viva l’Appennino 2021″, che è stato avviato dall’associazione I Nuovi Viaggiatori il 7 luglio a Marsaglia e che si concluderà a Cerignale il 21 agosto. “Il progetto – spiegano i promotori – intende porre l’attenzione sulla dimensione di risorsa dell’Appennino e sulle sue potenzialità in termini di stili di vita sostenibili e inclusivi, alternativi a un modello di sviluppo urbanocentrico e turbocapitalistico”. Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

LETIZIA BRICCHI è nata a Piacenza nel 1991. Appassionata di astronomia fin dall’adolescenza, dopo il diploma di Liceo Scientifico, ha conseguito la Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente e la Magistrale in Ecologia e Conservazione della Natura. Ha deciso di dedicarsi al lavoro educativo e nel tempo libero svolge attività di volontariato. La Sindrome di Teodora è la sua prima pubblicazione.

INFO e AGGIORNAMENTI: www.gianaanguissolatravo.it; www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola; www.instagram.com/gianaanguissolatravo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.