Castelnuovo Fogliani, visite guidate gratuite alla reggia con Alessandro Malinverni

La reggia di Castelnuovo Fogliani (Alseno) apre straordinariamente le proprie porte per alcune visite gratuite.

Grazie alla disponibilità dell’Istituto Toniolo, proprietario della residenza, e al Comune di Alseno, è possibile riscoprire la piccola reggia dei duchi Sforza Fogliani d’Aragona. A guidare i visitatori alla scoperta dell’architettura e dell’arte del maniero piacentino sarà una guida d’eccezione: lo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza, che da anni studia la storia dell’antico maniero e dei suoi illustri proprietari.

ITINERARIO DELLA VISITA – La visita guidata inizia nella chiesa di San Biagio, costruita a partire dal 1768, su progetto di Luigi Vanvitelli; si passa quindi nella corte esterna della piccola reggia, dove è collocata la statua della duchessa Clelia, realizzata da Pier Enrico Astorri nel 1928. Attraversato il bel portale barocco, ci si trova nel cortile a pianta trapezoidale con abside poligonale a doppio loggiato. Percorrendo l’ampio scalone ottocentesco, dalle forme neoclassiche, si accede al salone delle feste, voluto dal marchese Ludovico nella seconda metà del Seicento, in occasione dei lavori di ampliamento della residenza, e affrescato per volere del figlio Giuseppe. Dal salone si passa alla galleria dei ritratti, con le immagini degli uomini e delle donne illustri della famiglia. Quindi si visitano alcune sale degli appartamenti settecenteschi e ottocenteschi, con i loro stucchi bianchi o dipinti, trasformate nel Novecento in camere da letto (quando Castelnuovo divenne sede universitaria per le religiose). La tappa finale è il magnifico salone ovale in stile rococò, nella parte del palazzo progettata a metà Settecento da Luigi Vanvitelli su richiesta del viceré di Sicilia, Giovanni Sforza Fogliani. Il celebre architetto raddoppiò la superficie della residenza, armonizzando le parti irregolari, già esistenti e assorbite nella nuova fabbrica. Infine, sceso lo scalone a doppia rampa, si visita il bellissimo giardino con le aiuole in bosso che disegnano, al centro, lo stemma papale.

GIORNI E ORARI DI APERTURA – Domenica 12, 26 settembre e 3 ottobre. Orari di visita: 15.30 e 17.00. Ingresso gratuito. Obbligatorio mostrare il green pass in versione cartacea o digitale. Per info e prenotazione obbligatoria contattare il Comune di Alseno al numero 0523/945511

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.