Crescono le start-up innovative in Emilia-Romagna (+17,1%): a Piacenza sono 53

Più informazioni su

L’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, promossa in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”.

Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee. Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di 
BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

Ma quante sono le start-up innovative presenti in Emilia-Romagna? L’analisi di BNP Paribas Cardif realizzata in occasione del contest Open-F@b Call4Ideas 2021, mostra come ad agosto 2021 le start-up emiliano-romagnole abbiano raggiunto la quota di 1.091 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +17,1% da inizio anno. Un valore che posiziona la regione al 5° posto in Italia per numerosità. Il 70,7% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 24,4% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano l’11,3% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 16,3%. E a livello provinciale? Al primo posto si posiziona Bologna, con 363 start-up (il 33,3% del totale regionale). Seguono, Modena con 162, Rimini con 112, Parma con 111, Reggio-Emilia con 105, Ravenna con 69, Forlì-Cesena con 66, Piacenza con 53, Ferrara con 50.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.