Il Piacenza Calcio a Verano per i quarant’anni di As.So.Fa.

Più informazioni su

Si è conclusa la castagnata promossa dall’associazione As.So.Fa. presso la propria sede di Verano di Podenzano.

La serata di sabato 25 settembre è stata occasione di una esibizione dell’Orchestr’Azione d’Insieme condotta da Marco Patanè, musicista e musicoterapeuta, e da Sara Bernazzani, musicista ed educatrice. L’Orchestr’Azione d’Insieme è un progetto dell’associazione finalizzato a promuovere l’espressione attraverso la musica, il canto e la danza, che sono linguaggi universali a tutte le culture e a tutte le persone in un contesto di dialogo e integrazione, secondo i principi della Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi – Metodo Stefania Guerra Lisi.

La serata è stata anche occasione di una visita a Verano una delegazione del Piacenza Calcio 1919 composta dal presidente Roberto Pighi, accompagnato dalla moglie Carla, dal direttore sportivo Marco Scianò, dall’allenatore Cristiano Scazzola e da cinque giocatori della prima squadra. I calciatori si sono presentati, indicando il proprio ruolo in squadra, e Francesco Bianchini di As.So.Fa, spiegando cos’è il calcetto integrato, ha descritto le attività della squadra dell’associazione. In seguito la delegazione sportiva ha donato alcuni gadget e un gagliardetto ufficiale, ricevendo in cambio alcune copie del giornalino associativo. “È stato un momento molto importante in cui si è rinforzata la nostra amicizia” – commenta il presidente di As.So.Fa. Giovanni Carlo Bianchini che ha fatto gli onori di casa.

Non è stata una visita casuale, in quanto il rapporto tra As.So.Fa. e Piacenza Calcio 1919 perdura già dal 2018 e ha portato a diverse collaborazioni: alcuni ragazzi e volontari di As.So.Fa. hanno potuto seguire gratuitamente alcune partite in tribuna mentre il laboratorio di falegnameria dell’associazione ha realizzato dei portachiavi per la squadra. Nel 2020 è invece stato donato un pulmino. La castagnata ha però segnato anche l’avvio della celebrazione del quarantennale, inaugurata con la Santa Messa celebrata a Verano da mons. Carlo Tarli, storico assistente spirituale. Seguiranno altri eventi. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.