La legalità si impara a scuola anche a Piacenza, con il diario della Polizia di Stato

Da anni la Polizia di Stato è vicina agli studenti attraverso numerose iniziative di prossimità, trasmettendo i valori della cultura della legalità e adottando di volta in volta codici di comunicazione diversi, per intercettare il più ampio numero di bambini ed adolescenti.

In questa prospettiva nasce per i piccoli il mio diario, l’agenda scolastica destinata agli alunni delle scuole primarie, giunto alla ottava edizione. Nella provincia di Piacenza sono stati distribuiti 115 diari al settimo circolo e 130 all’istituto comprensivo di Rivergaro, destinati alle classi quarte della scuola primaria. La consegna è stata effettuata nelle mani dei presidi delle sedi indicate la professoressa Teresa Andena preside dell’Istituto comprensivo di Rivergaro e la professoressa Domenica Portoghese del settimo circolo di Piacenza. Tale iniziativa, già promossa in questa provincia nel 2019, ha ricevuto il vivo ringraziamento delle Scuole coinvolte, nell’auspicio che possa rappresentare un mezzo per avvicinare la Polizia di Stato alla variegata e sempre più complessa realtà scolastica, attraverso una diffusione capillare dell’educazione alla legalità, già nei primi anni del percorso scolastico dei bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.