La Polizia Locale piange la scomparsa improvvisa di Ferruccio Chiesa, morto a 63 anni “Punto di riferimento”

Il Corpo di Polizia Locale di Piacenza piange la prematura scomparsa, all’età di 63 anni, dell’Ispettore Superiore Ferruccio Chiesa, morto improvvisamente nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 settembre.

Originario di Calendasco, Ferruccio Chiesa era entrato in servizio al Comando di via Rogerio come agente il 30 dicembre 1982. Per anni aveva lavorato sulla strada, sia come vigile di prossimità territoriale nel centro storico di Piacenza che come motociclista, impiegato sia nei rilievi degli incidenti che nel controllo del traffico. Promosso al grado di Ispettore, per oltre 25 anni ha ricoperto il ruolo di Caposervizio, fino al momento della pensione, arrivato lo scorso 1 dicembre 2020.

Ferruccio Chiesa

Il ricordo commosso è arrivato da parte di tanti suoi colleghi, che lo hanno voluto omaggiare attraverso i social network. Dal Comando di Via Rogerio il cordoglio è unanime: “era un punto di riferimento delle pattuglie, persona dedita al lavoro, caratterizzata da un carattere gioviale e sempre pronto a venire incontro alle esigenze dei colleghi sia per quanto riguarda il lavoro che sotto il profilo umano”. “Era in turno anche la mattina del 30 aprile 2009 – ricordano -, giorno in cui si verificò il crollo del Ponte sul Fiume Po che collega Piacenza a San Rocco al Porto (Lodi). In quegli istanti ha coordinato i primi servizi, inviando repentinamente sul posto tutte le pattuglie a disposizione, provvedendo a gestire la viabilità, chiudendo alla rotatoria di Piazzale Milano il tratto della Strada Statale 9 della Via Emilia, dirottando il traffico ed agevolando il sopraggiungere dei soccorsi”.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO BARBIERI – Il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore alla Sicurezza Luca Zandonella si uniscono al vasto cordoglio per la scomparsa dell’ex Ispettore della Polizia Locale, Ferruccio Chiesa, in servizio per quasi 40 anni presso il Comando di Piacenza e a riposo da pochi mesi.  “La commozione suscitata dalla notizia della sua prematura e improvvisa scomparsa – sottolineano Barbieri e Zandonella – testimonia non solo il riconoscimento all’impegno e alla dedizione professionale dell’Ispettore Chiesa, ma anche le doti di grande umanità e l’innata cordialità che tanti concittadini, unitamente ai colleghi, hanno potuto apprezzare nel corso degli anni, facendone una figura storica del Corpo di Polizia Locale. Anche a nome dei colleghi dei Giunta, rivolgiamo le più sentite condoglianze al fratello e ai familiari tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.