Pd: “Quarta corsia A1 da Piacenza Modena” La giunta: “Non è prioritaria per il Ministero”

“Non si può più aspettare per la quarta corsia tra Piacenza e Modena”. A ribadirlo, in un question time presentato in Aula, è il Partito Democratico, anche alla luce del traffico che si crea in particolare tra Piacenza e Parma. “Gli incidenti capitano, per carità. Ma non è accettabile che si impieghi due ore per arrivare tra Piacenza e Parma, chiediamo quali siano le procedure da mettere in campo. Anche perché – insistono dal Pd – il problema si riversa anche sulla viabilità normale, perché il traffico si sposta sulla via Emilia”.

Dalla Giunta, però, fanno sapere che “la progettazione definitiva della quarta corsia della A1 non è stata avviata dalla concessionaria Autostrade per l’Italia, perché fin dal 2015 non è stata ritenuta prioritaria dal ministero delle Infrastrutture nell’ambito di una valutazione delle performance dei vari tratti autostradali. La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della predisposizione del Prit 2025 ha previsto quest’opera fra gli interventi di potenziamento della rete autostradale. Nel tratto in questione è emerso un grado di saturazione con punte anche superiori al 90%, con la quarta corsia questo indicatore sarebbe inferiore all’80%. Attualmente, pur ritenendo questo potenziamento necessario, risulta prioritario per la regione portare a compimento altre opere che sono già in corso di approvazione, come il Passante di Bologna, la quarta corsia della A14 tra Bologna e la diramazione per Ravenna e la terza corsia della A13 tra Bologna e Ferrara sud, il cui iter approvativo è stato fortemente rallentato dal crollo del ponte Morandi. Resta comunque prioritario per noi ribadire con il ministero l’importanza dell’ampliamento della quarta corsia tra Modena e Piacenza”.

E dal Pd ribadiscono che “la situazione è drammatica, dobbiamo trovare il modo di velocizzare la richiesta al ministero”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.