Si verifica la difesa dalla piena del Po: l’esercitazione sull’argine fotogallery

Si è svolta nella mattinata di sabato, coordinata dalla Prefettura, l’esercitazione di protezione civile per il montaggio dei panconi metallici a chiusura degli undici varchi presenti nel sistema difensivo della città di Piacenza in caso di piene del Po.

Alle operazioni in scala reale, con la supervisione tecnica di Aipo quale Autorità idraulica per il Po, hanno partecipato i rappresentanti di Agenzia Regionale di Protezione Civile, del Cor Regionale – Arpae centro funzionale, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Piacenza, del 2° Reggimento Genio Pontieri, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile con le diverse articolazioni, dei Coordinamenti Provinciali di Protezione Civile di Parma e di Reggio Emilia nonché del Consorzio di Bonifica, che ha messo a disposizione gli spazi attinenti l’impianto idrovoro della Finarda come deposito per i panconi. Alle attività hanno altresì concorso le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale di Piacenza e la Polizia provinciale, con proprie pattuglie e personale.

esercitazione Po

L’esercitazione tecnica che ha visto l’impiego di circa 200 uomini e di oltre 40 mezzi, è stata strutturata in due fasi:
– nella giornata di ieri, venerdì 17 settembre, si è svolta la simulazione dell’emissione delle allerte e delle comunicazioni d’emergenza tra i diversi soggetti per testare il corretto circolo delle informazioni con l’attivazione virtuale del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e del Centro operativo comunale (C.O.C.) di Piacenza.
– dalle ore 8.00 odierne è stata avviata la parte operativa, con la chiusura al traffico, a cura del Comune di Piacenza, di via Nino Bixio, con il concorso delle Forze di Polizia.
Precedute da un briefing in loco, hanno preso il via, le operazioni di installazione sugli undici varchi, dei panconi metallici e di collocazione dei sacchetti di sabbia all’interno degli elementi di chiusura.
Alle ore 13.00, a conclusione delle operazioni è stato effettuato in Prefettura un debriefing operativo con tutte le componenti coinvolte.
L’esercitazione ha costituito un’importante momento di verifica della complessa procedura di installazione che permette, in caso di eventi di piena importanti del fiume Po (superiori a 8.50 m s.z.i. all’idrometro di Piacenza), di preservare la città di Piacenza.
Il materiale dell’esercitazione sarà pubblicato sul sito della Prefettura www.prefettura.it/piacenza

L'esercitazione in riva al Po

Una ventina di militari del Genio Pontieri hanno iniziato il montaggio dei panconi metallici a chiusura del varco 1 degli 11 presenti nel sistema difensivo arginale per contrastare le piene del Po, coincidente con l’ingresso all’area addestrativa Scalo Pontieri.

La parte operativa è stata preceduta nella giornata di venerdì dalla simulazione dell’emissione delle allerte e delle comunicazioni d’emergenza tra i diversi soggetti per testare il corretto circolo delle informazioni, altro aspetto determinante nei momenti emergenziali. Le attività sul campo avranno inizio alle 8 con la chiusura al traffico, da parte del Comune di Piacenza, di via Nino Bixio e proseguiranno, dopo un breve momento di confronto tra gli enti, sugli undici varchi, in cui verranno installati i panconi metallici e collocati i sacchetti di sabbia all’interno degli elementi di chiusura. A conclusione delle operazioni verrà effettuato in Prefettura un debriefing operativo tra tutti i soggetti coinvolti, al fine di verificare il buon andamento delle operazioni ed eventuali elementi migliorativi.

Il Comune di Piacenza per regolare la viabilità, durante tutta la durata dell’attività, ha adottato l’ordinanza n. 547 del 9 settembre 2021, comprendente il divieto di transito in via Nino Bixio, nel tratto compreso tra via Finarda e Via del Pontiere, in via Diete di Roncaglia, nel tratto compreso tra via Nino Bixio e Cavalcaferrovia, ed in via Del Pontiere, oltre al divieto di sosta nelle aree interessate dalle operazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.