Torna “Puliamo il mondo”, la campagna d’autunno a Piacenza e provincia

Più informazioni su

Torna Puliamo il Mondo: Il Programma 2021 – La nota di Legambiente Piacenza

Il 24, 25, 26 settembre torna l’appuntamento con Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo sul tema dei rifiuti, che in Italia viene coordinato da Legambiente dal 1993. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo ed in Italia. Il Circolo di Legambiente Piacenza, “rimboccandosi le maniche per pulire insieme” propone a soci e cittadini la sua Campagna d’autunno di Puliamo il Mondo: le prossime tre tappe di “Puliamo Piacenza” a Podenzano il 4 ottobre, Castel San Giovanni il 17 ottobre e Fiorenzuola il 24 ottobre. Non solo una concreta azione di pulizia del nostro territorio, ma una forma di informazione e presa di coscienza dell’importanza di tutelare il nostro ambiente come una “casa comune” da rispettare e che tutti dobbiamo accudire.

Questo a cominciare dalle scuole e quindi dalle giovani generazioni che, come tutti gli anni, saranno protagonisti dal 24 settembre delle giornate di pulizia previste da Puliamo il mondo, l’iniziativa nazionale di Legambiente alla sua ventinovesima edizione a cui aderiscono i comuni di Piacenza, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Rivergaro e Sarmato. Per Piacenza le scuole d’infanzia Ottolenghi e Carella, le primarie Carella, De Gasperi, Pezzani, Taverna, Don Minzoni e Caduti sul lavoro organizzano iniziative di pulizia tra il 24/9 e il 15/10. Sabato 9 ottobre invece, dalle 9,30 alle 11,30, è prevista l’iniziativa di pulizia al Parco della Galleana, proposta dalla scuola primaria Don Minzoni al concorso nazionale indetto da Vallelata in collaborazione con Legambiente dal titolo “Pulisci il tuo parco”. Le 453 preferenze ricevute hanno portato il progetto della scuola al 1 posto tra i partecipanti emiliani e al 17 posto su tutti i 100 parchi italiani.

Abbiamo inoltre partecipato al progetto\concorso “ + Vicini” in collaborazione con la COOP Alleanza 3.0, in vari comuni della provincia di Piacenza. Le iniziative di pulizia si svolgeranno nei prossimi mesi in date ancora da fissare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.