Assunto con un diploma falso, denunciato collaboratore scolastico dai carabinieri

Presenta un diploma falso e viene assunto come collaboratore scolastico. Un uomo di 43 anni, è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Lugagnano Val d’Arda per abusivo esercizio della professione, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e truffa aggravata ai danni dello Stato. Con il titolo falso era riuscito a scalare la graduatoria e ad entrare in un istituto piacentino.

Secondo quanto ricostruito, il 27 settembre scorso era stato assunto presso l’istituto comprensivo di Lugagnano Val d’Arda con l’incarico di collaboratore scolastico e a corredo della domanda di inserimento in graduatoria triennale aveva allegato una copia del diploma. Sino al 7 ottobre 2021 ha prestato servizio presso una scuola di Lugagnano Val d’Arda, dall’8 ottobre è stato assunto con un contratto sino al 30 giugno 2022 dall’istituto comprensivo . Come previsto per tale tipologia di assunzioni, la direzione scolastica ha proceduto alla verifica dei titoli ed in particolare del diploma presentato dal 43enne, conseguito presso la una scuola di Carate Brianza (Monza Brianza). In realtà – riferisce l’Arma – il diploma presentato era falso e addirittura il 43enne non aveva mai frequentato la scuola indicata. I carabinieri di Lugagnano val d’Arda, ultimati tutti gli accertamenti del caso, hanno denunciato il 43enne all’Autorità Giudiziaria di Piacenza.

Il contratto è stato risolto, il suo nome è stato cancellato dalle graduatorie Ata per il triennio 2021-2024 e tutte le scuole dove aveva presentato domanda sono state informate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.