Autostrada A1, l’assessore Corsini “Prioritaria la quarta corsia tra Modena e Piacenza”

La quarta corsia dell’A1 tra Modena e Piacenza è prioritaria e va inserita tra gli obblighi della convenzione di Autostrade per l’Italia con l’obiettivo di far partire al più presto il progetto e l’iter di approvazione dell’opera.

È questa, in sintesi, la richiesta che l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini, ha indirizzato oggi al ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e all’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi. Il notevole rialzo dei volumi di traffico, soprattutto pesante, registrato nel tratto viario in questione dopo la crisi economica 2008-2013 e che si è intensificato ancora di più grazie alla ripartenza post pandemica, “ha comportato – si legge nella lettera – un nuovo aggravamento della congestione, incrementando il tasso di incidentalità e generando numerose situazioni di disagio per gli utenti”. Problemi che si sono “riverberati anche sulla viabilità circostante, che si è trovata a dover sostenere eccessivi flussi di traffico per sopperire ai molti disservizi che periodicamente interessano l’autostrada”.

“E’ una situazione che gli amministratori degli enti locali della zona ci hanno segnalato ripetutamente – aggiunge Corsini – e che impone una risposta. Il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture adeguate e di mantenere un buon livello di servizio per sostenere la ripresa economica, soprattutto in relazione a distretti industriali per noi fondamentali quali, ad esempio, il biomedicale o quelli legati alla Motor e alla Food Valley”. “Dobbiamo tenere un giusto punto di equilibrio tra crescita e sostenibilità – continua l’assessore – per questo vigileremo affinché le opere siano ben compensate dal punto di vista ambientale. E stiamo lavorando coi territori per aumentare sempre più la quota ferro nei trasporti merci che attraversano la nostra regione con il progetto della zona logistica semplificata”.

La realizzazione della IV corsia nel tratto compreso tra il casello di Modena Nord e il confine regionale a Piacenza è “prevista nel Piano regionale integrato dei trasporti con orizzonte 2025 (adottato dall’Assemblea legislativa regionale a fine 2019)”, riporta la lettera. E per assicurare l’omogeneità funzionale della rete, l’intervento “dovrebbe essere esteso anche al ponte sul fiume Po posto al confine con la regione Lombardia, una previsione coerente con quanto esplicitato anche dagli omologhi strumenti pianificatori lombardi (PRMT- A1: IV corsia Lodi-Piacenza)”. (nota stampa Regione Emilia Romagna)

TAGLIAFERRI (FDI) “MEGLIO TARDI CHE MAI…” – “Come si dice? Meglio tardi che mai…Apprendiamo dalla stampa che l’assessore regionale Andrea Corsini ha scritto al ministro delle Infrastruttura che occorre realizzare la quarta corsia dell’autostrada di Piacenza. Peccato che più volte rispondendo alle mie interrogazioni sempre Corsini abbia detto l’esatto opposto, che non era una priorità. Siamo seri: i problemi di traffico e sicurezza stradale sono di tutti i cittadini, di destra e di sinistra. Perché quando le richieste arrivano da Fratelli d’Italia le si boccia e poi invece le si fa proprie? Siamo felici se un problema verrà risolto, ringrazieremo Corsini in tutte le lingue, ma in politica un po’ di coerenza non guasterebbe…”. Così in una nota il consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.