“Code e caos tamponi, diversi lavoratori sono rimasti a casa”

Più informazioni su

“Diversi lavoratori oggi non sono andati a lavoro perché nella giornata di ieri non sono riusciti a fare i tamponi. Alcuni dopo ore di coda sono rimasti senza lasciapassare, altri hanno ricevuto notifiche nella tarda mattinata ma il loro turno cominciava magari di prima mattina”.

E’ quanto denuncia Ugl Piacenza. “A conclusione della giornata odierna – spiegano – abbiamo ricevuto decine di telefonate o messaggi attraverso vari canali di lavoratori che hanno chiesto aiuto per la tematica da noi già da giorni evidenziata. In provincia di Piacenza ci sono 99 farmacie, dal sito della Regione si evidenzia che 80 sono in grado di fare i tamponi antigenici nasali, ieri pomeriggio ne erano aperte 16, la maggior parte erano sature per le prenotazioni ricevute, con alcune non è stato possibile comunicare telefonicamente, fuori da molte farmacie ci sono state le code già documentate. In provincia ci sono anche 8 laboratori analisi che possono fare tamponi, ma ieri tutti chiusi. Alle ore 19 era ancora possibile trovare un posto per il tampone solo nelle farmacie di Rottofreno e Pianello. I lavoratori delle Farmacie si sono prodigati per somministrare i tamponi fino ai minuti precedenti alle chiusure degli esercizi, ma l’impossibilità di assicurare ai cittadini, lo ripetiamo ancora una volta, ciò che obbliga a fare la dissennata legge che impone il lasciapassare per lavorare è evidente ed incontestabile”.

Martedì 19 ottobre è previsto un incontro convocato dal Prefetto: “Cercheremo di far emergere le criticità – concludono -. Intanto continuiamo a dare assistenza ai lavoratori vittime di questo abominio giuridico e sociale ed abbiamo già pronta la richiesta di risarcimento danni (per chi non ha avuto il green pass non per colpa sua) che seguiremo nell’interesse dei lavoratori insieme al nostro legale convenzionato Avv. Sara Soresi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.