Coldiretti Piacenza grande protagonista di Tuttofood alla Fiera di Milano

Più informazioni su

Coldiretti Piacenza sarà grande protagonista di Tuttofood alla Fiera di Milano. Venerdì 22 ottobre, partirà un pullman che raggrupperà i rappresentanti dei movimenti Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa Piacenza per prendere parte alla giornata inaugurale nello spazio Coldiretti, che sarà dedicata alle prime innovazioni Made in Italy in arrivo sulle tavole del post Covid.

Sarà possibile toccare con mano le invenzioni destinate a rivoluzionare l’alimentazione degli italiani, con una decisa svolta verso la sostenibilità nei più diversi ambiti, dal clima all’ambiente, dalla salute alla tecnologia. Dai nuovi kit per il fai da te casalingo agli ultimi superfood, dai cibi hi-tech agli happy hour della nonna fino agli alimenti salva salute, a Tuttofood Coldiretti intende accendere i riflettori su come il mondo del cibo si stia adattando ai nuovi sistemi alimentari puntando sull’innovazione di prodotto e sulla rivisitazione di specialità tradizionali. Tra gli eventi targati Coldiretti, spicca l’inaugurazione dello street food contadino di Campagna Amica in Corso Italia di fronte al padiglione 18 dove sarà possibile gustare ogni giorno il miglior cibo da passeggio della tradizione italiana. Piacenza avrà un ruolo anche attivo alla grande manifestazione internazionale, grazie alla partecipazione della cuoca contadina di Terranostra Rosa Simonelli dell’agriturismo Cà Preda (località Rizzolo di San Giorgio), impegnata negli showcooking durante le giornate di venerdì e sabato. Inoltre, l’olio piacentino dell’azienda “Gli Olivi di Giampa” di Gropparello sarà presente in esposizione e degustazione.

Sempre venerdì, a partire dalle 9, Filiera Italia in collaborazione con ITA Ice organizzerà l’evento digitale “CHANGE – Maratona dell’agroalimentare italiano nel mondo post pandemia”, un viaggio tra i mercati più importanti per il Made in Italy, con interventi di imprenditori, a produttori, giovani agricoltori, esportatori ed opinion leader, trasmesso in streaming sulle piattaforme digitali di Filiera Italia (sito web www.filieraitalia.it e canale youtube – Filiera Italia). Infine, lunedì 25 ottobre alle 15 nello spazio incontri del padiglione 14, Coldiretti e Filiera Italia organizzeranno l’incontro “La filiera agroalimentare, un traino per la ripartenza del Paese” con l’introduzione del Segretario Generale della Coldiretti Enzo Gesmundo, Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato Filiera Italia, Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale della società Fiera Milano, Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e l’intervento conclusivo Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti. Per l’occasione Coldiretti Piacenza sarà ancora presente con i suoi soci, che raggiungeranno il capoluogo lombardo con un pullman organizzato dalla Federazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.