Quantcast

Giornata della sindrome di Pandas, anche la caserma dei vigili del fuoco si accende di verde foto

Il 9 ottobre ricorre la Giornata mondiale della Sindrome Pans/Pandas, malattia rara, non ancora riconosciuta, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti e per le loro famiglie. Il presidente del comitato Italiano genitori Pan Pandas Bge, al fine di far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa malattia pressoché sconosciuta in Italia, oltre a richiedere il patrocinio a comuni e regioni, ha promosso l’iniziativa di illuminare di verde, colore riconosciuto universalmente come simbolo di speranza, quanti più monumenti italiani possibili, comprese le sedi di servizio del corpo dei vigili del fuoco. Anche la caserma di strada Valnure a Piacenza non si è sottratta a questa dimostrazione di vicinanza e sostegno alla causa delle persone affetta dalla sindrome.

Il corpo nazionale dei vigili del fuoco è da tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza nelle persone su questi temi, in linea con le direttive impartite dalle Nazioni Unite con la convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal nostro paese con la legge n°18 del 3 marzo 2009.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.