Oltre 1400 controlli anti-Covid nell’ultima settimana. 27 aziende multate dall’inizio dell’anno

Proseguono le attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia di questa Provincia, nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo.

Nell’ultima settimana – dall’11 al 17 ottobre – le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato 613 servizi, con l’impiego di 1234 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli Covid, sono state controllate 1423 persone e 29 attività o esercizi commerciali. Complessivamente, dall’8 marzo 2020 e sino alla giornata del 17 ottobre 2021, sono state controllate 153.985 persone (4.334 sanzionate) e 8.640 esercizi commerciali (98 sanzioni). A seguito dell’applicazione della normativa Covid ai sensi dell’art. 4 della Legge 25 marzo 2020, n.19, alla data del 19 ottobre la Prefettura ha emesso 331 ordinanze ingiuntive per il pagamento della sanzione pecuniaria nei confronti di persone fisiche e 19 nei confronti di attività commerciali, con relativa applicazione della sanzione accessoria della chiusura. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore del predetto articolo 4, che ha depenalizzato le violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore della Legge 25 marzo 2020, è stato attivato l’iter sanzionatorio per n. 553 violazioni con conseguente notifica dei relativi atti di contestazione.

“E’ assolutamente fondamentale – evidenzia la Prefettura – continuare a mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle regole, osservando comportamenti corretti e rispettosi delle prescrizioni in tema di distanziamento e sull’uso dei presidi, per non vanificare quanto sinora fatto con sacrifici sul piano economico e sociale. L’incessante attività dei punti vaccinali per ulteriormente allargare le fasce di popolazione, nonché l’attività di sensibilizzazione rivolta a coloro che ancora non abbiano deciso di vaccinarsi è essenziale per rafforzare la ripresa delle attività economiche e della vita sociale e non”.

CONTROLLI NELLE AZIENDE – Nell’ambito delle attività per la verifica dei protocolli Covid, coordinate dalla Prefettura e realizzati in maniera congiunta da ITL, Guardia di Finanza ed Ausl, dall’inizio dell’anno sono state controllate 66 aziende, registrando in 27 casi irregolarità ed elevando sanzioni per complessivi euro 26.398,99. Le aziende irregolari – fa sapere la Prefettura -, nei cui confronti sono stati adottati provvedimenti, hanno ripristinato le condizioni di sicurezza senza che si rendesse necessaria la sospensione dell’attività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.