Finisce senza reti al Pavesi tra Fiorenzuola e Mantova (0-0)

Più informazioni su

FIORENZUOLA – MANTOVA 0-0 (FINALE)

Occasione persa per il Fiorenzuola che impatta sul pari in casa contro il pericolante Mantova. I rossoneri sprecano alcune occasioni importanti (alla fine del primo tempo è Mamona a mangiarsi una rete) e colpiscono l’incrocio all’80’ con Currarino, ma concedono troppo agli avversari, che nel recupero sfiorano la segnatura con Paudice. Un match dove non sono mancate le emozioni quello disputato al Pavesi, ma i ragazzi di Tabbiani devono recriminare per aver fallito l’appuntamento con la vittoria.

IL COMMENTO di Luigi CariniIl Mantova è avversario tosto: solido dietro, costruttivo a metà campo con attaccanti veloci in avanti. Il Fiorenzuola ha bisogno di punti; anche uno solo può essere prezioso. Le due squadre si equivalgono ed il risultato è sempre in bilico perché le due squadre giocano affondando in prevalenza in profondità. Entrambe creano occasioni; non tante e non proprio clamorose, ma la partita non si sblocca perché nessuna delle due squadre porta attacchi convinti. Inoltre il Fiorenzuola in alcune circostanze favorevoli è eccessivamente frettoloso nelle giocate, sciupando ciò che di buono aveva costruito. Non si è segnato e quindi sotto accusa dovrebbero essere gli attaccanti, ma questi, in verità, non hanno goduto della necessaria assistenza mentre i difensori sono apparsi, invece, puntuali e tempestivi. La partita potrebbe sbloccarsi a 10’ dal termine e su calcio da fermo, ma la punizione di Currarino si stampa sui legni dell’incrocio dei pali, anche se l’opportunità più clamorosa l’hanno avuta gli ospiti negli ultimi secondo di gara quando a pochi metri da linea bianca il loro attaccante ha calciato sul portiere. Ad onor di cronaca i valdardesi hanno lamentato, allo scadere del primo tempo, un calcio di rigore per un fallo di mani, ma crediamo che nessuno possa recriminare più di tanto in quanto lo 0-0 è il risultato più giusto di una partita nel complesso gradevole.

LA PARTITA – Nella sfida valevole per la 12° Giornata del Campionato Serie C Girone A, il Fiorenzuola impatta per 0-0 contro il Mantova al termine di una gara giocata a viso aperto e con occasioni per entrambe le formazioni.

Ritmi altissimi già da inizio partita, con i virgiliani che conquistano due calci d’angolo in sequenza, mentre il Fiorenzuola vede Bruschi puntare il diretto avversario, convergere al centro e subire il rimpallo in angolo.

Al 7′ Dimarco in sovrapposizione pennella sul secondo palo per Mamona, che stoppa e non si lascia pregare nel tirare a botta sicura trovando l’opposizione di piede di Marone. 3 giri di orologio ed è Gerbaudo dal limite con il suo mancino a trovare la respinta di pugno di Battaiola.
Al 10′ botta di sinistro da limite di Gerbaudo che trova i pugni sicuri di Battaiola.
Nella prima mezz’ora non si registrano altre emozioni, se si esclude il destro di Guccione che trova i guantoni del portiere locale in tuffo sulla sinistra.
Al 33′ contatto molto dubbio in area ospite tra Ferri e Gerbaudo, per l’arbitro è solo calcio d’angolo, tra le proteste rossonere, l’arbitro Baratta opta solo per il calcio d’angolo.

De Cenco e Mamona, uno per parte, creano ancora occasioni sugli sviluppi dei cross di Bertini e Bruschi, ma le occasioni svaniscono sul fondo nonostante le ottime posizioni. Un bel primo tempo si chiude 0-0 con qualche scintilla in campo tra le due squadre.

Nel secondo tempo il Fiorenzuola prende il comando delle operazioni alzando nettamente il baricentro; entrano in campo prima Stronati e Nelli, poi Godano, mentre il Mantova cambia assetto disponendosi da 4-2-3-1 a 4-3-3.

All’80’ punizione con il contagiri di Currarino diretta al sette, ma l’incrocio dei pali salva il Mantova.

Nel recupero Checchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Mantova salta sul secondo palo, ma la palla finisce a lato. Al 95′ Guccione sprinta partendo in posizione più che dubbia, lavora in slalom sulla difesa rossonera in ripiegamento, serve il neo entrato Paudice in area piccola ma è straordinario l’intervento di Battaiola a salvare il Fiorenzuola dalla beffa. Finisce 0-0.

TABELLINO – FIORENZUOLA-MANTOVA 0-0

FIORENZUOLA (4-3-3) Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Dimarco; Palmieri (60′ Stronati), Zaccariello, Mamona (60′ Nelli); Currarino, Oneto, Bruschi (75′ Godano). A disp.: Burigana, Potop, Maffei, Esposito, Molinaro, Giani, Fiorini, Guglieri, Varoli. All.: Tabbiani.

MANTOVA (4-2-3-1) Marone; Esposito, Checchi, Esposito, Panizzi; Messori (87′ Pedrini), Gerbaudo; Guccione, Piovanello (69′ Bucolo), Bertini (87′ Zappa); De Cenco (58′ Paudice). A disp.: Tosi, Bianchi, Darrel, Silvestro, Zibert, Rihai, Pinton, Vaccaro. All.: Lauro

NOTE Ammoniti: Palmieri, Oneto, Olivera, Gerbaudo, Marone, Esposito, Cavalli, Bucolo. Calci d’angolo: 3-8. Recupero: 2′ + 4′

LA CRONACA

Finale tra Fiorenzuola e Mantova che si spartiscono un punto per ciascuno.

Ripresa la partita senza cambi.

Finito il primo tempo senza gol al Pavesi. Partita con diverse occasioni da una parte e dall’altra.

Le formazioni

FIORENZUOLA (4-3-3) Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Dimarco; Palmieri, Zaccariello, Mamona; Currarino, Oneto, Bruschi. A disp.: Burigana, Potop, Maffei, Stronati, Esposito, Nelli, Molinaro, Giani, Fiorini, Guglieri, Varoli, Godano. All.: Tabbiani.

MANTOVA (4-2-3-1) Marone; Esposito, Checchi, Esposito, Panizzi; Messori, Gerbaudo; Guccione, Piovanello, Bertini; De Cenco. A disp.: Tosi, Bianchi, Darrel, Silvestro, Bucolo, Zibert, Paudice, Rihai, Pinton, Vaccaro, Pedrini, Zappa. All.: Lauro

ARBITRO Adolfo Baratta di Rossano (assistenti: Piazzini di Prato e Barberis di Conegliano)

Dopo la sconfitta di misura in casa della Virtus Verona, il Fiorenzuola torna in campo domenica 31 ottobre (fischio d’inizio ore 17:30) per sfidare il Mantova tra le mura amiche del Velodromo Pavesi, nel match valevole per la 12esima giornata del campionato di Serie C-Girone A.

In classifica il Mantova è in penultima posizione, a 9 punti come la Pergolettese, mentre il Fiorenzuola si trova poco più in alto, ad 11 punti  come il Legnago. Si tratta quindi di una vera e propria sfida salvezza, inquadrata così da Mister Luca Tabbiani alla vigilia. “Mi aspetto una partita difficile, come lo saranno tutte. E’ un campionato in cui gli equilibri ancora non si sono ben delineati, ma credo che la classifica rimarrà corta per tanto tempo. Sarà un campionato in equilibrio fino alla fine, per questo ogni punto raccolto diventa fondamentale. Con Mantova sarà sicuramente una bella partita, giocano un calcio brillante ed hanno individualità importanti”.

Tabbiani non sarà seduto in panchina per un’espulsione rimediata nell’ultimo match contro Virtus Verona.  “Lavoriamo per far sì che i ragazzi siano il più autonomi possibili, quindi non sono preoccupato per la mia assenza – ha detto -. Mi dispiace solo di non esserci perché mi piace vivere la partita con i giocatori, ma comunque ho collaboratori che sapranno gestire la squadra in maniera sublime anche senza di me”.

I CONVOCATI DEL FIORENZUOLA PER LA PARTITA CONTRO MANTOVA

LE DICHIRAZIONI DI MISTER TABBIANI ALLA VIGILIA – VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.