Tutor, al via a Fiorenzuola un nuovo corso per diventare operatore socio sanitario

Al via il corso di operatore socio sanitario a Fiorenzuola. L’ente di formazione professionale Tutor S.c.r.l. di Fiorenzuola d’Arda darà l’avvio a breve ad un nuovo percorso formativo della durata di 1000 ore (di cui 450 di stage) che consente di ottenere il certificato di qualifica professionale di Operatore socio-sanitario.

L’o.s.s. è una figura professionale che opera sia nel settore sociale che in quello sanitario svolgendo un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in contesto sociale e sanitario e a favorirne il benessere e l’autonomia. L’attività dell’operatore socio-sanitario viene svolta in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Il corso permette di acquisire competenze nella promozione del benessere psicologico e relazionale della persona, nell’ adattamento domestico ambientale, nell’assistenza alla salute della persona e nella cura dei bisogni primari. Il corso è destinato a un massimo di 25 persone che abbiano i seguenti requisiti: assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione (possesso della licenza media), compimento del diciottesimo anno di età e domicilio e/o residenza nella Regione Emilia Romagna.

“Da diversi anni organizziamo questo corso per dare risposta alle numerose richieste provenienti dai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali del territorio – precisa Grazia Marchetta, responsabile della sede fiorenzuolana di Tutor S.c.r.l. e coordinatore del corso. Gli esiti sono talmente positivi (più del 90% dei partecipanti trova un’occupazione durante o appena dopo il termine del corso) che abbiamo deciso di replicare l’iniziativa anche quest’anno. Le iscrizioni sono aperte fino a fine ottobre, successivamente, dopo una fase di selezione, verrà avviato il corso. È prevista una quota di partecipazione. Gli interessati possono chiamare lo 0523 981080 o scrivere a tutor3@tutorspa.it”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.