Ribaltone a Borgonovo, Patelli vince. Cigalini la spunta ad Agazzano per 38 voti, Merli primo a Corte e Piazza a Gropparello

Più informazioni su

Due sindaci non confermati (Borgonovo e Gropparello), un comune che cambia di segno politico (Borgonovo), e un ritorno dopo 10 anni al vecchio amore della carica di primo cittadino (a Gropparello). Qualche sorpresa è arrivata dal turno di elezioni comunali che hanno interessato otto comuni della provincia di Piacenza. I risultati più netti arrivano con due conferme, quella di Romeo Gandolfi – sostenuto dal centrodestra – che a Fiorenzuola “doppia” il suo contendente per numero di voti Dario Marini Ricci, e quella di Simone Maserati a Gazzola che raggiunge la percentuale più alta, 77 %.

Affermazione importante quella di Paola Galvani a Rottofreno che supera il 61 % facendo meglio del suo predecessore Raffaele Veneziani cinque anni fa (al 55 %). Ottimo risultato anche per Marica Toma che a Cadeo raggiunge il 56 % e sfrutta al meglio le divisioni del centrodestra. Divisioni che hanno pesato anche a Cortemaggiore, senza tuttavia compromettere la vittoria del segretario provinciale della Lega Luigi Merli con il 40 %. A Borgonovo la sorpresa si chiama Monica Patelli, prima donna sindaco del comune della Val Tidone, capace di sconfiggere il primo cittadino uscente Pietro Mazzocchi, riportando il centrosinistra alla guida del paese dopo tanti anni. A Gropparello ritorna sindaco Armando Piazza, sostenuto dal centrodestra, che ha interrotto al secondo mandato l’amministrazione di Claudio Ghittoni, autonomo dai partiti. Discorso a parte merita Agazzano, dove la vittoria di Maurizio Cigalini (il sindaco uscende Mattia Cigalini non si era ricandidato) è stata conseguita con soli 38 voti di scarto: dopo cinque anni di opposizione all’altro Cigalini, vince con una lista composita mentre lo sconfitto al fotofinish è Arrigo Maestri, appoggiato dalla destra. Da registrare anche nella nostra provincia un calo dell’affluenza rispetto al 2016, a votare è andato poco più del 61 % degli aventi diritto con una contrazione del 4,7 %.

TUTTI I RISULTATI FINALI

LA DIRETTA – A Borgonovo si è materializzato nell’arco del pomeriggio un risultato inatteso, la candidata della civica di centrosinistra Monica Patelli ha vinto sul sindaco uscente Pietro Mazzocchi e sulla terza lista di Guido Guasconi. Secondo i dati ufficiali con tutti e sette i seggi scrutinati, la Patelli ha raccolto il 46,16 %, il sindaco uscente Pietro Mazzocchi si è fermato al 41,41, mentre Guido Guasconi è al 12,43 %. (I RISULTATI DI BORGONOVO)

“Dedico questa vittoria ai borgonovesi – afferma a caldo la prima sindaco donna del comune della Val Tidone – che hanno colto il nostro progetto, mi sento di ringraziare di cuore alla mia famiglia, ma un grazie davvero va al mio paese che ha compreso l’alternativa, ci ha creduto e l’ha sostenuta. E poi grazie a tutta la squadra che mi ha aiutato. Vogliamo continuare il percorso di ascolto e di confronto coi borgonovesi e con le frazioni”.

“Sono contento dei miei cinque anni – il commento di Mazzocchi che si è congratulato personalmente con il nuovo sindaco Patelli (foto sotto) -, sono convinto di aver lavorato bene con la mia squadra e penso di aver fatto il possibile. Sono stati anni molto difficili e molto tormentati dal punto di vista economico e, negli ultimi due anni, per l’emergenza Covid. Ovviamente siamo delusi, quando si corre lo si fa per vincere; ringrazio i borgonovesi che mi hanno sostenuto, lascio un Comune in condizioni migliori rispetto a cinque anni fa”.

Patelli Mazzocchi

A Cadeo vince la continuità con la vicesindaco uscente Marica Toma che prevale con il 56,56 %, seconda si piazza Eufrasia Grazia Longo del centrodestra con il 26,81, mentre Paolo Epifani di Forza Italia arriva terzo col 16,64 % (I RISULTATI) “Un risultato che premia la continuità di una squadra – afferma la neo sindaco Toma affiancata dal predecessore Marco Bricconi – che in dieci anni ha lavorato molto bene e penso che continuerà con questo modo. Vogliamo portare avanti il lavoro sul sociale, sulla scuola, sullo sport, hanno la stessa importanza, i cittadini ci chiedono di lavorare insieme a loro e di ascoltarli”.

Marica Toma vittoria sindaco

A Cortemaggiore vittoria per il candidato del centrodestra Luigi Merli con il 40,46 %, seguito da Mario Fantini, civico di Forza Italia, col 31,84 % e da Claudio Colombi del centrosinistra col 27,7 %. (I RISULTATI) “E’ stata una campagna elettorale tesa e difficile ma credo che i cittadini si siano espressi in maniera chiara per risolvere problemi e situazioni, voglio ringraziare i cittadini ed è il momento di passare dalle parole ai fatti con il nostro programma e i progetti. La priorità sarà il recupero del decoro urbano, e poi dobbiamo risolvere il tema della viabilità e del transito dei mezzi pesanti in paese e nelle frazioni. Poi ci sono altri progetti sugli impianti sportivi e di una nuova scuola materna per rispondere all’esigenza di nuovi spazi”.

Luigi Merli

A Gropparello torna a fare il sindaco Armando Piazza sostenuto dal centrodestra che con il 47,33 % sconfigge il primo cittadino uscente Claudio Ghittoni fermo al 32,21. Terzo Luigi Cavanna col 32,21 %. (I RISULTATI). Buona la quarta per Armando Piazza, eletto sindaco di Gropparello. Già primo cittadino del Comune per 3 mandati precedenti, in epoche diverse (la prima nel 1985), Piazza torna ad indossare la fascia tricolore.
“Sono stati premiati sia il nostro programma, vicino alle esigenze delle cittadini, sia la squadra. Un gruppo unito, che ha voglia di mettersi al lavoro, e questo la gente lo ha capito. E poi evidentemente – sorride – devo aver lasciato un buon ricordo a Gropparello, se mi è stata data la possibilità di essere primo cittadino per la quarta volta”.
“Battere un sindaco uscente (Claudio Ghittoni, ndr) non è facile. Ora – dice Piazza – dobbiamo riorganizzare la macchina amministrativa, rivedendo alcuni servizi che vanno potenziati, come l’assistenza domiciliare, oltre a recuperare i rapporti con le altre amministrazioni, come l’Unione Valnure e Valchero”.

Armando Piazza

Stravince a Gazzola il sindaco uscente Simone Maserati con il 77,72 per cento contro il 22,28 del suo ex assessore Ferdinando Calegari (I RISULTATI). “Sono riuscito a confermare il risultato del 2016 con un gruppo bellissimo. Ci voleva questa affermazione dopo una campagna elettorale brutta e fatta di attacchi personali. Abbiamo fatto tanto per il comune negli ultimi due anni ora vogliamo proseguire riservando attenzione alle frazioni, alla polveriera e per realizzare una pista ciclabile che colleghi i centri abitati”.

Gazzola vittoria Maserati

Ad Agazzano vince Maurizio Cigalini per 38 voti: i risultati ufficiali dello spoglio indicano per Cigalini 447 voti (45,57 %), secondo Arrigo Maestri 409 voti (41,69) e Dea Deangelis al terzo posto con 125 voti l 12,74 %. (I RISULTATI) “E’ una grande emozione questa vittoria sul filo – ha commentato il neo sindaco a caldo – con un lista messa in piedi in breve tempo e su basi solide, io sono soltanto la punta dell’iceberg perchè ci aiutato tanta gente. Abbiamo raddoppiato i voti conseguiti 5 anni fa ed è tanta la felicità. Nei prossimi mesi staremo più vicini ai cittadini e a saremo aperti alla collaborazione di tutti, le porte del comune sono spalancate”.

L'altra Agazzano vittoria Cigalini

A Rottofreno vince Paola Galvani, con il 61,68%, contro Paolo Bersani (28,71%) e Francesco Nardino (9,62%).

“E’ stata un’emozione molto forte – commenta – eravamo in vantaggio ma fino all’ufficialità non ci avevo mai creduto. Ora sono molto felice e molto orgogliosa, è stato premiato il buon governo di questi anni e i cittadini ci hanno ridato fiducia e farò di tutto per non deluderli. Questa vittoria la dedico a mio padre. La prima cosa che farò da sindaco è incontrare domani il saluto a tutti i dipendenti del comune di Rottofreno e cercherò di placare le emozioni che sono veramente tante”.

Paolo Bersani

Festeggia la vittoria il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi con il 66,54% delle preferenze, contro il 33,46% di Dario Marini Ricci.  “Sono molto contento di essere confermato dai cittadini – dice Gandolfi – per proseguire nelle nostre linee di mandato per proseguire le linee di mandato per riportare Fiorenzuola capoluogo della Val d’Arda e cercare di renderla sempre più bella ed attrattiva. Oggi vengo riconfermato e quindi ho maggiore credibilità rispetto a 5 anni fa, abbiamo portato avanti una forte coesione e lavoro di squadra, ho cercato di portare avanti una campagna elettorale più corretta possibile senza eccessi, credo che i cittadini mi abbiano premiato. Ho voluto liberare l’ufficio come gesto scaramantico e per attendere l’esito del voto. Dedico la vittoria a mia moglie e ai miei genitori”.

Gandolfi con figlio

AGGIORNAMENTO ORE 17 

A Cortemaggiore primi dati ufficiali, con due seggi scrutinati su cinque, è in vantaggio Luigi Merli del centrodestra, seguito da Mario Fantini e Claudio Colombi.

A metà dello scrutinio a Fiorenzuola (7 seggi su 14) il sindaco uscente Romeo Gandolfi è nettamente in vantaggio con il 66 per cento sul contendente Marini Ricci al 34.

Paola Galvani parla da nuovo sindaco di Rottofreno: “Sono felice ed orogliosa, sapevamo di essere in vantaggio, i cittadini hanno premiato il buon governo. Dedico la vittoria a mio padre”.

Primi risultati ufficiali a Fiorenzuola, Gandolfi in netto vantaggio su Marini Ricci nei primi due seggi scrutinati: 64,8 % contro 35,2 (LEGGI)

A Gropparello c’è il risultato ufficiale nel primo seggio (LEGGI) con Armando Piazza in vantaggio.

Attesa alla sede del comitato elettorale di “Cambiamo Fiorenzuola” per il candidato Dario Marini Ricci (foto sotto).

Dario Marini Ricci

A Fiorenzuola attesa per i primi risultati del sindaco uscente Romeo Gandolfi. Gandolfi è in vantaggio nei primi quattro seggi scrutinati, ad esempio al seggio 11 i numeri sono: 239 Gandolfi 134 Marini Ricci.

Gandolfi attesa voto

L’attesa dei risultati di Paola Galvani in un bar a San Nicolò. La candidata del centrodestra al comune di Rottofreno è in vantaggio sui contendenti secondo i primi dati parziali.

AFFLUENZA FINALE, calo del 4,7 % – Secondo i dati forniti dalla Prefettura, negli otto comuni piacentini al voto l’affluenza si attesta al 61,36%, il 4,7 % in meno rispetto alle scorse elezioni, quando era stata del 66,06 %. Il comune con l’affluenza maggiore è stato Cortemaggiore (66,56 %), seguito da Gazzola (65,93 %), Agazzano (64,46 %), pari Cadeo (62,95 %) e Borgonovo (62,95 %), Fiorenzuola (60,35 %), Rottofreno (58,54 %) e infine Gropparello (56,53%) .

Post di congedo per il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani, che dopo due mandati lascia il posto al successore: “Certo, mi mancherà maledettamente tutto questo. Sarei un ipocrita se affermassi il contrario e neanche posso dire che voglio riappropriarmi della mia vita, perché quella vissuta sin qui mi sembrava che mi calzasse a pennello”.

Urne chiuse per l’elezione degli otto sindaci in provincia di Piacenza. Dopo la domenica e il lunedì di voto alle 15 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo spoglio delle schede.

Si è votato a Fiorenzuola, Rottofreno, Gazzola, Agazzano, Cadeo, Cortemaggiore, Borgonovo, e Gropparello con 22 candidati complessivi.

AGGIORNAMENTO AFFLUENZA ORE 23 – Secondo i dati forniti dalla Prefettura, in occasione del terzo rilevamento l’affluenza media negli otto comuni piacentini al voto si attesta al 49,81%, oltre il 16 % in meno rispetto alle scorse elezioni, quando era stata del 66,06 %, ma si votava in un giorno solo. Il comune con l’affluenza maggiore è Cortemaggiore (53,92 %), seguito da Agazzano (51,81 %), Cadeo (51,59 %), Borgonovo (50,83 %), Gazzola (50,05 %), Fiorenzuola (48,95 %), Rottofreno (48,3 %) e infine Gropparello (45,99%) .

AGGIORNAMENTO AFFLUENZA ORE 19 – Secondo i dati forniti dalla Prefettura, in occasione del secondo rilevamento l’affluenza media negli otto comuni piacentini al voto si attesta al 42,28%, 10,45 % in meno rispetto alle scorse elezioni, quando era stata del 53,73 %, ma si votava in un giorno solo. Il comune con l’affluenza maggiore è Agazzano (46,22 %), seguito da Cortemaggiore (45,45%), Cadeo (44,49%), Borgonovo (43,46%), Gazzola (42,47%), Fiorenzuola (41,1%), Rottofreno (40,87%) e infine Gropparello (38,47%) .

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 17 e 18 ottobre (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

CHI SONO I CANDIDATI – Agli elettori chiamati alle urne abbiamo proposto una piccola guida per conoscere da vicino i 22 candidati: basta cliccare sui nomi per aprire la relativa scheda con alcuni dati biografici e le risposte ad alcune domande uguali per tutti.

FIORENZUOLA: ROMEO GANDOLFIDARIO MARINI RICCI

ROTTOFRENO: PAOLO BERSANIPAOLA GALVANIFRANCESCO NARDINO

BORGONOVO: PIETRO MAZZOCCHIMONICA PATELLIGUIDO GUASCONI

CORTEMAGGIORE: CLAUDIO COLOMBIMARIO FANTINILUIGI MERLI

CADEO: MARICA TOMAEUFRASIA GRAZIA LONGOPAOLO EPIFANI

GROPPARELLO: CLAUDIO GHITTONILUIGI CAVANNAARMANDO PIAZZA 

GAZZOLA: SIMONE MASERATIFERDINANDO CALEGARI

AGAZZANO: MAURIZIO CIGALINIDEA DE ANGELISARRIGO MAESTRI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.