4 novembre, domani la cerimonia in piazza con la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate a Piacenza. II 4 novembre 1918 aveva termine il primo conflitto mondiale – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’90​0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.

In questa ricorrenza si rende omaggio al ruolo storico che l’Esercito italiano e tutti i nostri Corpi militari hanno avuto nel tempo, non solo sotto il profilo dell’impegno per la difesa e la sicurezza del territorio, ma anche come presenza e punto di riferimento nei momenti di difficoltà che il Paese ha dovuto affrontare. Giovedì 4 novembre a Piacenza è prevista la tradizionale cerimonia ufficiale in paizza Cavalli che quest’anno si arricchisce del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il programma prevede la Santa Messa alle ore 9 nella Basilica di San Francesco, alle 10.15 in Piazzetta Mercanti la cerimonia ufficiale con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto. La cerimonia si svolgerà in forma ridotta e nel pieno rispetto delle misure precauzionali per il contenimento del Covid

Il Prefetto di Piacenza, Daniela Lupo, ricorda come sia “essenziale, in questi giorni di commemorazione tramandare, facendo memoria, le piccole, grandi gesta dei nostri valorosi soldati ma anche delle tante donne e uomini che, pur non al fronte, hanno contribuito alla vittoria del nostro Paese. Quest’anno la cerimonia assumerà un valore ancor più significativo laddove ricorre il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia all’Altare della patria. Rendendo onore al Milite ignoto si renderà onore a tutti quei caduti che hanno perso la vita per l’Italia, partecipato alla nostra riunificazione. Tanti i comuni di questo territorio che hanno voluto rendere omaggio a quel soldato sconosciuto, che rappresenta tutti i caduti in guerra non tornati all’abbraccio delle loro famiglie, concedendogli la cittadinanza onoraria.

Il Prefetto, d’intesa con il Comitato per le celebrazioni, ha invitato due studenti in rappresentanza delle scuole piacentine a leggere poesie, a suggellare lo stretto legame tra generazioni e lo spirito di democrazia.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO – Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni istituzionali, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, dalle ore 8 alle 12 del 4 novembre prossimo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata lungo l’intero perimetro di piazza Cavalli, in piazza Mercanti, in piazzetta Grida e in piazzale Plebiscito, dove potranno posteggiare unicamente i mezzi operativi e a servizio della manifestazione. Dalle 10 alle 12, sarà vietata la circolazione in tutta l’area di piazza Cavalli e piazza Mercanti, mentre i mezzi del trasporto pubblico locale dovranno deviare su percorsi alternativi. Durante la cerimonia, divieto di transito per i veicoli di massa complessiva superiore ai 35 quintali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.