Colpaccio del Fiorenzuola a Busto, Palmieri stende la Pro Patria al 93′ (0-1)

Più informazioni su

PRO PATRIA – FIORENZUOLA 0-1  (FINALE) Palmieri al 93′

Colpaccio del Fiorenzuola a Busto Arsizio dopo una partita gagliarda che ha rischiato anche di perdere. Pro Patria sconfitta nel recupero: i rossoneri hanno potuto contare sulle super parate di Battaiola e ne approfittano grazie alla rete di Palmieri su una ripartenza all’ultimo minuto di extratime. Il Fiorenzuola approda in griglia play-off con 15 punti all’attivo, scavalcando gli avversari odierni. Per Tabbiani e soci il prossimo impegno domenica prossima contro il Piacenza tra le mura amiche.

IL COMMENTO di Luigi Carini Semplicemente incredibile! Per 50’ il Fiorenzuola tiene bene il campo e sfiora anche il vantaggio con Bruschi; poi la Pro Patria sfonda tra le linee e per 20’ i valdardesi soffrono l’inverosimile e solo quattro prodigi di Battaiola evitano la capitolazione. In questa fase c’è tutto il Fiorenzuola, formazione con evidenti limiti tecnici ma così ben messa in campo con un vigore, una disciplina tattica ed una generosità, davvero ammirevoli. I rossoneri riescono a tener testa ad avversari più dotati e rendere equilibrati tutti i confronti, tanto che negli ultimi istanti di gara trovano la forza e la lucidità per mettere a segno un perfetto contropiede sorretto da ben 5 giocatori e trovare il gol dell’insperata vittoria con Palmieri. Tutto questo anche grazie gli indovinati cambi di Tabbiani che si conferma, ancora una volta, stratega di qualità. Davvero non ci sono aggettivi per elogiare questa squadra, dove tutti danno il meglio e di più giocando un calcio sbarazzino e coraggioso. Dove si alternano buone combinazioni tecniche ad interventi decisi, magari poco eleganti, ma redditizi e funzionali. Così, dopo aver vinto in casa delle Feralpi, il Fiorenzuola si ripete vincendo anche in casa di un’altra nobile. Obiettivamente questa volta la sorte le è stata favorevole, saldando qualche debito passato e permettendole di conquistare il centro classifica e rendere ancor più elettrizzante il prossimo derby di domenica prossima col Piacenza.

LA PARTITA – Il Fiorenzuola super all’ultimo respiro la Pro Patria con la rete di Palmieri al 94’, riuscendo a conquistare una vittoria esterna che mancava fin dall’esordio in campionato. I rossoneri impongono il loro ritmo nella prima frazione di gioco, mentre devono subire la Pro Patria nella ripresa, dove si erge Battaiola a grande protagonista. Al 12’ i rossoneri combinano tra Guglieri e Oneto, che trovano la sponda per l’inserimento da dietro di Currarino; è bravo in uscita Caprile a salvare il risultato per la squadra di Prina. Riconquista un ottimo pallone Mamona al 17’ sulla trequarti, il pallone arriva a Currarino che imbuca per Bruschi; sterzata del numero 10 rossoneri sul destro, con il tiro dal limite che sibila di un soffio sopra l’incrocio dei pali. La Pro Patria è pericolosa al 30’, con il cross da destra di Pierozzi sul secondo palo per la testa dell’accorrente Galli; bravo Battaiola a distendersi sulla sinistra e bloccare. Il Fiorenzuola prova ancora a sfondare avvolgendo il gioco, perde Mamona al 37’ per infortunio (al suo posto Palmieri), ma la prima frazione si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa la Pro Patria preme fortissimo al 58’, con il cross di Pizzul dal fondo che trova la torsione in testa del neo entrato Castelli; i tifosi locali gridano al goal, ma Battaiola in controtempo compie un vero e proprio miracolo sulla sua sinistra. Neanche 60 secondi e ancora l’estremo difensore rossonero salva di piede sulla botta di Parker lanciato a rete. E’ un momento di sofferenza per il Fiorenzuola; al 63’ Pizzul riceve dai 25 metri, lascia partire un fendente che sembra diretto all’incrocio dei pali ma con un grande intervento Battaiola leva la palla da dove stazionano le ragnatele. Mette fuori il naso il Fiorenzuola al 72’, con la punizione laterale dai 25 metri che trova la testa di Cavalli; bravo a bloccare Caprile. E’ ancora grande protagonista Battaiola al giro di orologi numero 80; combinano Ghioldi e Castelli, con il primo che dopo il dai e vai aereo lascia partire una bordata dai 25 metri, trovando una grande risposta da parte del numero 1 valdardese. Quando i ritmi sembrano calare, ecco che il Fiorenzuola al 94’ rinconquista palla al limite della sua area ed arriva fino all’area della Pro Patria; Stronati non riesce a saltare l’uomo, ma Oneto riconquista una gran palla e si invola sulla destra centrando in mezzo a trovando il tocco aereo di Palmieri. E’ rete, con grande festa rossonera. 0-1.

13° Giornata Campionato Serie C Girone A

Aurora Pro Patria 1919 vs U.S. Fiorenzuola 1922 0-1

Aurora Pro Patria: Caprile; Galli (74’ Ghioldi); Saporetti; Molinari; Stanzani (54’ Castelli); Parker; Nicco; Pierozzi; Boffelli; Bertoni; Pizzul. All. Prina. A disposizione: Mangano; Vaghi; Sportelli; Brignoli; Fietta; Banfi; Colombo; Ferri.

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Olivera; Ferri (75’ Potop); Bruschi; Oneto; Nelli; Fiorini (65’ Stronati); Currarino (75’ Tommasini); Cavalli; Mamona (37’ Palmieri); Guglieri (65’ Dimarco). All. Tabbiani. A disposizione: Burigana; Zaccariello; Maffei; Esposito; Giani; Varoli; Godano.

Arbitro: Iacobellis da Pisa – Assistenti: Miccoli – Chichi – IV Ufficiale: Stabile

Reti: 94’ Palmieri

Note: Recupero 2’ e 4’ – Ammoniti: Fiorini (F); Stronati (F); Pierozzi (P)

LA CRONACA

Finale al 95′ a Busto.

Gol di Palmieri al 93′ per il Fiorenzuola. Bertoni crossa al centro e Palmieri in mezzo a due trova la zampata vincente pesantissima.

Ripresa la partita a Busto.

Primo tempo con diverse emozioni da entrambe le parti, ma con pochi acuti realmente pericolosi. Da segnalare l’infortunio di Mamona per il Fiorenzuola che lo ha dovuto sostituire con Palmieri.

Finale dei primi 45 minuti.

Iniziato il match allo “Speroni” di Busto Arsizio.

Dirige la sfida tra Pro Patria e Fiorenzuola Gioele Iacobellis della sezione di Pisa.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PRO PATRIA (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti; Pierozzi, Nicco, Bertoni, Galli, Pizzul; Parker, Stanzani. A disp.: Magnano, Barlocco, Sportelli, Vaghi, Fietta, Brignoli, Ghioldi, Ferri, Colombo, Vezzoni, Banfi, Castelli. All.: Luca Prina.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Guglieri; Nelli, Fiorini, Currarino; Mamona, Oneto, Bruschi. A disp.: Burigana, Dimarco, Potop, Zuccariello, Maffei, Stronati, Tommasini, Esposito, Giani, Palmieri, Varoli, Godano. All.: Luca Tabbiani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.