Addio a Francesco Cacciatore, una vita a sinistra. Politica in lutto

Ci ha lasciato Francesco Cacciatore, ex vicesindaco di Piacenza, politico stimato e di grande esperienza. Aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco di Piacenza dal 2007 al 2012 nel secondo mandato di Roberto Reggi a Palazzo Mercanti e durante un pezzo dell’amministrazione retta da Paolo Dosi. Apprezzato da tutte le parti politiche, Cacciatore ha incarnato la figura dell’amministratore rigoroso e competente, sempre affezionato all’idea di una sinistra di governo.

Nato nel ’58, Cacciatore nel luglio scorso era andato in pensione dal suo ruolo di dirigente responsabile del Servizio Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio, Acquisti della Provincia di Piacenza.

img_71608_120166.jpg

Cacciatore con Bersani e Speranza a Piacenza

Una lunga militanza a sinistra ha contraddistinto la sua carriera sulla scena politica piacentina: nel 1994 era stato eletto in consiglio comunale nelle fila del Pds a sostegno di Giacomo Vaciago sindaco, poi nel 2002 diventò assessore al bilancio della prima giunta Reggi, per la quale si occupò anche di sport. Nel 2007 si candidò come capolista dell’Ulivo e assunse la carica di vicesindaco sempre a fianco di Reggi, nel 2012 si misurò invece con le primarie per concorrere alla candidatura a primo cittadino col centrosinistra. Fu sconfitto da Paolo Dosi, ma alle elezioni riscosse un grande successo in termini di preferenze e venne chiamato di nuovo in giunta come vice e assessore ai lavori pubblici. Fino al rimpasto del gennaio 2014 che ne causò l’estromissione dall’esecutivo insieme ad altri assessori. Successivamente, anche in relazione alle vicende politiche nazionali, Cacciatore decise di abbandonare il Partito Democratico insieme a un gruppo di ex iscritti per dare vita alla sezione piacentina di Articolo Uno, la nuova formazione guidata da Pier Luigi Bersani e Roberto Speranza, di cui era coordinatore locale. Nelle elezioni del 2018 si era candidato alla Camera per la formazione “Liberi e Uguali”.

Nonostante la malattia che lo aveva colpito, Cacciatore è rimasto attivo fino agli ultimi giorni spendendosi in prima persona nel percorso di Alternativa per Piacenza, la coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni comunali del 2022, tanto da coordinare uno dei gruppi di lavoro.

I FUNERALI MERCOLEDI’ ALLE 15 – La camera ardente è stata allestita alla Casa Funeraria “Porta del Cielo” in Strada Gragnana, 19. I funerali si terranno in forma civile sempre nella stessa sede mercoledì 10 novembre alle ore 15.

Ai familiari le condoglianze della redazione di PiacenzaSera.it e della coop sociale Officine Gutenberg.

Cacciatore pensione

Il giorno del pensionamento di Cacciatore in Provincia

Il cordoglio del sindaco Patrizia Barbieri e dell’Amministrazione comunale – Il sindaco Patrizia Barbieri esprime il cordoglio unanime dell’Amministrazione cittadina per la scomparsa di Francesco Cacciatore, già vice sindaco, assessore e consigliere del Comune di Piacenza. “La sua lunga esperienza politica – sottolinea Barbieri – è sempre stata ispirata a un confronto franco e aperto per il bene comune, in quell’ottica di servizio alla collettività che ha contraddistinto anche il suo ruolo professionale di dirigente pubblico. La passione che animava il suo impegno civico, mai disgiunta dalla competenza e da una profonda conoscenza amministrativa, resta un esempio per noi tutti, così come la sua costante attitudine al dialogo e all’ascolto dei cittadini. Dando voce a tutti i colleghi di Giunta e del Consiglio comunale, porgo alla moglie Daniela, ai figli e ai familiari tutti le più sentite condoglianze”.

IL CORDOGLIO DI PAOLA DE MICHELI (PD): “PERDO UN AMICO E UN PREZIOSO CONSIGLIERE, SIAMO TUTTI PIU’ SOLI” – “Perdo un amico vero e un porto sicuro, così come lo è stato per tanti, un maestro di pazienza e passione. Francesco Cacciatore è stato per me un prezioso consigliere in questi 20 anni. Oggi voglio ricordarlo come politico e amministratore modello di rigore e sobrietà, innamorato di Piacenza nel profondo. Siamo tutti più soli e ci mancherà tantissimo: alla sua famiglia e a tutta la comunità politica di Articolo Uno le mie più affettuose condoglianze”. Lo afferma la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli.

IL RICORDO DEL SEGRETARIO PD SILVIO BISOTTI – Francesco Cacciatore lascia un grande vuoto. Se ne è andata troppo presto una persona di valore. Competente e con una grande passione per il bene della nostra comunità. Rispettoso delle Istituzioni che ha servito ai massimi livelli. Uomo schietto ma rispettoso e sempre disponibile al confronto. Mi ha fortemente colpito e commosso il suo impegno, sino all’ultimo e nonostante la malattia, per la costruzione di un progetto politico nuovo di rilancio della nostra città. Un abbraccio ai sui cari e un’eredita’ impegnativa da coltivare.

IL RICORDO DI MASSIMO POLLEDRI (LEGA) – “Piango l’uomo, il politico. Un uomo giovale e sempre col sorriso, che affrontava le peripezie della vita con ironia, senza acrimonia per i torti subiti – scrive Massimo Polledri, con lui in Consiglio Comunale -. Un politico estremamente competente, che sapeva prendersi tutte le responsabilità, veramente disponibile al dialogo sempre e con tutti. E dal dialogo si usciva cambiati, perché lo scambio era sincero. Un esempio”.

L’EX SINDACO DI PIACENZA ROBERTO REGGI AFFIDA A UN POST SU FACEBOOK IL SUO RICORDO

IL RICORDO DI ALTERNATIVA PER PIACENZA – La comunità politica di “Alternativa per Piacenza-ApP” saluta con profonda commozione Francesco Cacciatore, promotore e animatore della prima ora di un’esperienza che incarna i valori per cui lui si è sempre speso. Francesco lascia un grande vuoto. La sua onestà intellettuale, la competente esperienza, il suo saggio equilibrio accompagnato da una costante disponibilità al confronto, la sua intelligente passione per un impegno politico sempre radicato nei valori della democrazia e della lotta alle diseguaglianze, sono una preziosa eredita’ da onorare. Fino all’ultimo, nonostante la prova della malattia, non ha fatto mancare il suo contributo nel delicato ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro “Ambiente e territorio”. La sua lucida e pacata concretezza è stata la cifra indispensabile per avviare un progetto ambizioso che con ancora maggiore determinazione ApP proseguira’ raccogliendo il suo testimone.

IL CORDOGLIO DEI GIOVANI DEMOCRATICI – “Come Giovani Democratici Piacenza esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Francesco Cacciatore. Promotore fondamentale del gruppo di ApP, dotato di visione politica, passione, capacità di ascolto e dialogo: un esempio da seguire per tutti noi ragazzi”.

IL RICORDO DI ARTICOLO UNO – MDP DI PIACENZA – “Francesco Cacciatore, coordinatore provinciale di Art.1 MDP, era, resta e rimarrà in futuro una guida per la nostra comunità politica. Ci lascia un uomo che incarna il modo di intendere e fare politica del nostro movimento: una politica che guarda ai molti, non ai pochi. Il suo esempio resterà per sempre inscritto nel nostro modo di agire, la sua eredità è enorme perché fondata sulla pratica quotidiana, dentro e fuori le istituzioni. Articolo1 abbraccia la famiglia e tutti quelli che ti hanno voluto bene. Non dimenticheremo la tua generosità, la tua passione per la sinistra e per la tua città, il tuo perenne sorriso”.

Anche la comunità di Articolo Uno Emilia-Romagna piange la scomparsa di Cacciatore: “Francesco scrive il segretario regionale Lanfranco De Franco – era una persona eccezionale, sia dal punto di vista dell’umanità sia dell’acume politico. Un compagno con cui era piacevole confrontarsi e spesso imparare dalla sua intelligenza ed esperienza. Una persona che faceva politica in maniera generosa senza risparmiarsi e cercando sempre di stare vicino ai problemi delle persone e del suo territorio. Sarà per noi un’assenza non facile da colmare, ci mancheranno i suoi interventi sempre puntuali, senza fronzoli, in grado di centrare le questioni nel profondo. Ci mancherà la sua competenza di amministratore e funzionario di alto livello. Ci mancherà la sua presenza e la sua passione dimostrata in ogni circostanza in questi anni, che fosse la festa, un’iniziativa o una campagna elettorale. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari e ai compagni piacentini”.

IL CORDOGLIO DELLA BUONA DESTRA – PIACENZA

Le condoglianze del vice presidente di Legacoop Emilia Ovest Fabrizio Ramacci.

 

CGIL “SEMPRE ATTENTO AI TEMI E AI DIRITTI DEL LAVORO – “Con Francesco Cacciatore se ne va un uomo sempre attento ai temi del lavoro e dei diritti, un amico e un compagno che nelle istituzioni e fuori da esse ha dimostrato capacità di ascolto e dialogo nei confronto delle lavoratrici, dei lavoratori, dei pensionati. Il suo ricordo sarà sempre caro alla Camera del Lavoro di Piacenza e alla Cgil tutta. La sua onestà intellettuale e le sue competenze sono riferimento per il futuro e un insegnamento che arricchisce già fin d’ora la storia della Sinistra piacentina, e non solo. Alla moglie, ai figli e agli amici di Francesco va l’abbraccio ideale della Cgil di Piacenza. Che la terra ti sia lieve, Francesco”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.