“Carenza organico e piano inadeguato: preoccupa la situazione della sanità piacentina”

“Il presidio degli operatori del pronto soccorso di Piacenza, le notizie sul deficit di bilancio dell’Ausl evidenziano una situazione della sanità piacentina ben più che preoccupante”.

E’ quanto afferma il Coordinamento provinciale dei comitati su salute e medicina territoriale: “Il problema di fondo – sottolineano – è la carenza di organico che, è bene ricordarlo, non è un fenomeno naturale, ma il risultato della politica degli ultimi decenni. Dal 2017 al 2019 sono stati chiusi a livello nazionale 173 ospedali e 837 ambulatori con un taglio di 42.000 unità in una situazione di continuo blocco delle assunzioni. Anni di tagli alla sanità, di contratti di lavoro ridotti all’osso, di presenza sempre maggiore del privato, non rappresentano solo un necessario processo di razionalizzazione, come i dirigenti sostengono, ma un varco aperto al modello della sanità privata, di cui abbiamo potuto appurare i disastri prodotti. Salutiamo quindi positivamente le reazioni di alcuni Sindaci ma temiamo che se non si tradurranno in una richiesta chiara ed esplicita per un cambiamento delle scelte fin qui assunte da parte di governi e regioni, il loro lamento sarà privo di efficacia.

Per i comitati, il piano sociosanitario approvato anche dai Sindaci nel 2017 “ha ormai dimostrato una totale inadeguatezza”: “Un piano sociosanitario che prevede la riorganizzazione della rete ospedaliera attorno ad un nuovo ospedale da fare a Piacenza, una trasformazione dell’ospedale di Fiorenzuola (dopo la dismissione di Villanova) a centro provinciale essenzialmente dedicato alle riabilitazioni, la riduzione di Castel San Giovanni a reparto staccato di Piacenza per alcune prestazioni chirurgiche, l’Osco di Bobbio mantenuto a sola assistenza infermieristica per cronicità e lunghe degenze. Quali sono gli effetti di questa pianificazione a distanza di anni e nel post Covid? Si può fare un monitoraggio?”. “Inaccettabili – aggiungono – liste di attesa (per visite ed esami) nelle strutture pubbliche, aumento vertiginoso del ricorso alla sanità privata, cittadini dirottati sul capoluogo essendo venuti a meno reparti negli ospedali della provincia, pronti soccorso a ritmo alternato…Per non parlare poi delle carenze del sistema della medicina territoriale, oggettivamente lontana da quanto previsto dai Piani e approcciata solo esclusivamente sotto il profilo edilizio, senza spiegare per fare cosa, con quale organico, con quali dotazioni (basti l’ esempio di Lugagnano)”.

“ll Covid 19 – proseguono – ha contribuito certamente ad inasprire i problemi già esistenti, ma ha sopratutto evidenziato i limiti di un Piano Sociosanitario che mostra tutta la sua inadeguatezza. La realtà è che le uniche risorse effettivamente programmate riguardano essenzialmente il nuovo ospedale (246 milioni) che come tutti sanno sarà pronto (sempre che non ci siano intoppi) fra non meno di 9-10 anni. Poco o nulla nell’immediato, eppure l’emergenza è oggi ed è enorme, come le difficoltà di Ausl a dare risposte efficaci al crescente disagio dei cittadini stanno dimostrando. Poniamo dunque ai cittadini utenti del servizio sanitario e ai Sindaci un’ineludibile domanda: di fronte a questi risultati non è il caso di riaprire un tavolo (possibilmente coinvolgendo associazioni dei cittadini e sindacati), per rivedere il vigente Piano Sociosanitario? Organizzare risposte efficaci alle emergenze che si sono evidenziate salvaguardando e potenziando una distribuzione territoriale dei servizi ospedalieri e delle case della salute? Un nuovo Piano che sia almeno in linea con le indicazioni che la Regione aveva indicato nel 2016?”.

“Certo – concludono – ci vogliono risorse. Ma viene spontaneo porre la domanda: è accettabile trasferire una massa ingente di risorse verso le strutture private, anziché concentrare l’impegno verso la riqualificazione e il rilancio dell’assistenza pubblica e della vera medicina territoriale? Non ci sembra una richiesta strampalata, né tantomeno eccessiva”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.