I libri portati nelle colline della Valtidone con l’Apecar, Pianello e Sarmato vincono il bando Città che legge

Città che legge, il progetto dei Comuni di Pianello e Sarmato, curato da Officine Gutenberg, si è classificato primo a livello nazionale. Città che legge è il progetto promosso dal Centro per il Libro e la lettura, insieme a Anci, volto a sostenere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura: l’intento è riconoscere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Officine Gutenberg, cooperativa sociale di Piacenza, è attiva da anni nella gestione di biblioteche comunali: attualmente sono in atto le collaborazioni con le amministrazioni comunali di Agazzano, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone, Rottofreno, Sarmato, Borgonovo, Castelvetro e Monticelli. Proprio per le amministrazioni comunali di Sarmato e Pianello è stato predisposto il progetto che ha partecipato al bando Città che Legge 2020, classificandosi al primo posto per i Comuni da 5mila a 15mila abitanti. Tra le iniziative previste nella proposta, curata da Gianluca Misso e Paolo Menzani di Officine, c’è l’utilizzo di un Apecar elettrico – l’ape libraria – con il quale consegnare libri nelle frazioni delle colline piacentine. Anche il Comune di Piacenza ha raggiunto un lusinghiero risultato nel bando: è al secondo posto nella sezione dedicata alle città con oltre 100mila abitanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.