Covid, nessuna regione “verde” nella mappa Ue. L’Emilia Romagna passa in zona rossa

Più informazioni su

Covid, peggiora la situazione in Italia secondo la nuova mappa dei contagi pubblicata oggi (25 novembre) dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Nessuna regione è in zona verde, l’Emlia Romagna passa in zona rossa insieme a Valle d’Aosta, Liguria, Lazio e provincia di Trento, a cui si aggiungono Veneto e Marche, già in “rosso” nel precedente monitoraggio. Oltre alla provincia autonoma di Bolzano, diventa invece zona “rosso scuro” – colore che indica le zone con più alto numero di contagi in rapporto alla popolazione – il Friuli Venezia Giulia.

I colori della mappa (che non corrispondono a quelli in vigore in Italia), basata sul tasso di notifica di nuovi casi a 14 giorni ogni 100mila abitanti e sul tasso di positivi nei test effettuati, sono cinque: verde, arancione, rosso e grigio (quest’ultimo indica assenza di sufficienti dati), a cui si aggiunge il rosso scuro. La raccomandazione per le zone “rosso scuro”, quelle cioè in cui il virus circola a livelli molto elevati (incremento dei contagi superiore ai 500 ogni 100mila abitanti), prevede l’obbligo di test e quarantena per i viaggi da e verso altri Paesi dell’Ue.

Anche allargando lo sguardo agli altri Paesi europei, si assiste ad un generale peggioramento, con il rosso che diventa il colore predominante della mappa. Rimane critica la situazione contagi nei Paesi dell’est, in gran parte indicati in rosso scuro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.