Fumata nera per il vertice Ikea – sindacati. Venerdì assemblea dei lavoratori

Più informazioni su

Fumata nera per il vertice Ikea – sindacati, in merito al futuro del primo deposito della multinazionale svedese a Piacenza.

Nei giorni scorsi Cgil Cisl e Uil avevano lanciato l’allarme in merito alla perdita di 120 posti di lavoro nell’impianto, tutti a tempo determinato e gestiti dalla cooperativa San Martino per conto di Ikea. Una decisione motivata dal cambio di business dell’azienda, con conseguente riduzione dei volumi di lavoro a partire da gennaio 2022. I sindacati hanno quindi chiesto un incontro, tenutosi nella mattinata del 15 novembre al deposito centrale di Le Mose alla presenza dei rappresentanti Ikea, che si è concluso però con un nulla di fatto. “L’azienda ha ribadito l’importanza e la strategicità della sede piacentina, confermando però anche il cambio di business – dice Salvatore Buono, Fit Cisl -. In merito all’impatto che questo avrà sul personale, ci è stato detto che dovremo discuterne con l’appaltatore, che dovrà applicare le indicazioni di Ikea: è ovvio che una riduzione del volume di merci si traduce in una riduzione di ore di lavoro e quindi in un taglio al personale, che è quantificabile con i 120 contratti a tempo determinato”.

“La nostra richiesta di attivare un tavolo di concertazione, con noi e San Martino, è stata respinta, quindi nella giornata di venerdì si terranno assemblea con i lavoratori, sia dipendenti diretti di Ikea che in appalto, per decidere quali azioni intraprendere” aggiunge Massimo Tarenchi di Filt Cgil. “Attendiamo il mandato dei lavoratori, io mi aspetto che ci dicano di vendere cara la pelle – dice Maria Stella Vannacci, segretaria Uil Trasporti Emilia -. Ikea, che ci ha già convocato per il 9 dicembre prossimo, condivide informazioni con i propri tempi e modi. I primi li posso capire, stante la crisi delle materie prime, meno il fatto che non si voglia aprire un tavolo istituzionale in Prefettura, perché è questa, anche se non chiaramente espressa, la loro posizione. Cosa è per noi, ‘la richiesta’ da portare avanti, per dare ai lavoratori le risposte che meritano”.

IKEA “DISPONIBILI AL CONFRONTO” – “Nel corso dell’incontro di oggi con le rappresentanze sindacali, IKEA ha ribadito l’importanza e il valore strategico per l’Italia e l’Europa del centro logistico di Piacenza e ha confermato la disponibilità a continuare nel confronto con co-worker, fornitori e rappresentanti sindacali per migliorare l’efficienza dei processi e aprire la strada a una gestione sempre più sostenibile e innovativa”. Così l’azienda in una nota.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.