Lyons a caccia di riscatto sul campo della Lazio. Tutte le gare del week end bianconero

Più informazioni su

Altra domenica di grande rugby per le squadre Lyons, che saranno impegnate su fronti molto importanti. In campo tutte le categorie ad eccezione dell’Under 15.

Domenica la Sitav Rugby Lyons farà visita alla Lazio Rugby nella VIII giornata di Peroni TOP10, dopo il rinvio della sfida con Colorno di settimana scorsa. 

Sitav Rugby Lyons è pronta ad affrontare la trasferta di Roma, dove domenica alle ore 14,00 scenderà in campo per sfidare la Lazio Rugby. Una sfida che spesso in passato è stata particolarmente accesa e importante, uno scontro salvezza sempre sentito. Anche quest’anno il copione non cambia, con i bianconeri che devono rialzare la testa dopo la pesante sconfitta di Mogliano e il rinvio del derby con Colorno avvenuto domenica scorsa. .

La Lazio occupa l’ultimo posto in classifica, con tre punti conquistati con altrettanti punti di bonus difensivi in sei partite. La squadra allenata da Alfredo De Angelis ha dimostrato miglioramenti rispetto alla scorsa stagione, ma manca ancora il colpo grosso nonostante ottime prestazioni come quelle contro Mogliano e Fiamme Oro. I biancocelesti in estate si sono rafforzati con gli importanti ritorni di Nicolas Coronel e Francesco Cozzi da Rovigo, oltre che dall’arrivo di giocatori stranieri importanti come l’ex Lyons Pablo Parlatore e il trequarti James Donato. Nella scorsa stagione, i Lyons si sono imposti nettamente in entrambe le sfide con i biancocelesti, battendo la formazione romana per 28-0 a domicilio e 29-20 in casa.

In casa Lyons si sente l’urgenza di riprendere a marciare dopo la brutta sconfitta di Mogliano, arrivata dopo due prove di alto profilo che avevano fruttato le vittorie su Viadana e Rovigo. La voglia di scendere in campo ha dovuto scontrarsi contro il rinvio della partita in programma contro Colorno settimana scorsa, e dovrà essere incanalata nella trasferta più lunga dell’anno, che vedrà partire i bianconeri sabato mattina. A raccontarci l’ambiente Lyons in queste due settimane è il leader della mischia bianconera Alberto Rollero: “La sconfitta di Mogliano è stata pesante non tanto per il risultato ma per il modo in cui è avvenuta: non siamo entrati con il piglio giusto e le due mete iniziali hanno fatto la differenza. In queste due settimane ci siamo concentrati sulla difesa e i punti d’incontro che sono stati un aspetto chiave della vittoria con rovigo e devono tornare un nostro punto di forza.” Rollero ha anche parlato dell’avversario di giornata, un’avversaria abituale ma che si è profondamente rinnovata: “La Lazio è una squadra che abbiamo incontrato spesso negli ultimi anni, ma quest’estate ha cambiato molto e ha mostrato evidenti miglioramenti. Dovremo stare attenti e non prendere sottogamba l’avversario solo perchè siamo davanti in classifica, e inoltre la gestione della lunga trasferta sarà fondamentale. Dovremo essere precisi nelle fasi statiche ed entrare in campo da subito con l’atteggiamento giusto per vincere la partita.”

Tutto pronto dunque per la 8a giornata di Peroni TOP10 in casa Lyons, che vogliono invertire la rotta e tornare alla vittoria. L’avversario è abbordabile, ma le insidie sono note e da tenere molto in conto.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Federazione Italiana Rugby e su quella Rugby Lyons 1963.

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Filizzola, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Via A; Portillo, Petillo, Bance; Salvetti, Janse van Rensburg; Salerno, Rollero, Acosta

A disp: Cocchiaro, Actis, Aloè, Cissè, Moretto, Bottacci, Fontana, Via G

Dopo la convincente vittoria contro il Bologna Rugby Club, l’Under 19 di Bergamaschi e Paoletti dovrà affrontare la sempre complicata trasferta di Colorno, squadra già affrontata nella prima fase e che si impose sui bianconeri. L’obiettivo è giocarsi le proprie chance di accedere al Girone Elite che partirà a gennaio. Calcio d’Inizio allo stadio G.Maini di Colorno alle ore 10 di domenica. L’Under 17 di Dadati e Dimilito chiuderà domenica il suo percorso nella prima fase del campionato regionale, in cui i giovani leoni si sono comportati ottimamente e puntano a chiudere al secondo posto. Una vittoria darebbe la certezza di questo importante risultato, e l’avversario di giornata è il Modena Rugby. Per sancire la collaborazione con Rugby Val D’Arda, fondamentale per i successi di questi ragazzi, la partità si terrà presso il Campo Sportivo Sud di Fiorenzuola con calcio d’inizio fissato per le ore 11 di domenica.

Tornano in campo anche il minirugby, con i giovani leoni che si divideranno tra la Cittadella del Rugby di Parma con Under 11 e Under 13, e la Festa del Rugby per le categorie Under 7 e Under 9 organizzata dalla società presso i campi Guarnieri e Bertolini nella mattinata di domenica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.