Proposte di modifica dei disciplinari, il Consorzio Vini Doc incontra i produttori piacentini

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini invitare tutti i produttori vitivinicoli piacentini a partecipare agli incontri per discutere in merito a proposte di modifica dei disciplinari di produzione sia delle Doc che Igt piacentine. La nota

I disciplinari di produzione sono espressione verbale e scritta dei produttori sotto forma di Decreto; affiché il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini possa svolgere un lavoro di messa a punto, correzione e riscrittura condivisa ma soprattutto efficace, occorre ascoltare con attenzione le richieste ed esigenze degli stessi. Il Consorzio in questi anni ha avuto modo di confrontarsi con molti produttori vitivinicoli del nostro territorio raccogliendo informazioni utili a comprendere la sentita esigenza di un aggiornamento e modifica ai disciplinari di produzione sia delle Doc che delle Igt piacentine. Con il supporto dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e grazie ad un intenso lavoro di confronto con una apposita Commissione costituita da tecnici, agronomi, enologi e consulenti giuridici che operano nel piacentino, è stato realizzato ed inoltrato nel mese di giugno alle aziende vitivinicole un questionario. Le risposte ottenute hanno evidenziato la concreta necessità di modernizzazione dei disciplinari permettendo di comprendere nel dettaglio i punti strategici sui quali occorre concertare le future modifiche.

È giunto il momento di dare di nuovo la parola ai produttori per affrontare tematiche importanti. Il Consorzio ha organizzato una serie di riunioni aperte a tutti i produttori delle denominazioni secondo questo programma:

– MERCOLEDI’ 17/11/2021 ORE 17.00 – Comune di Carpaneto Piacentino – Piazza XX Settembre – 29013 Carpaneto Piacentino PC – (SALA BOT – PRIMO PIANO)

– MERCOLEDI’ 24/11/2021 ORE 17.00 – Centro Civico – Viale Castignoli, 3 – 29020 Vigolzone PC – (SALA CONSIGLIARE)

– MERCOLEDI’ 01/12/2021 ORE 17.00 – Centro di Formazione Don Orione – Str. Sarmato, 14 – 29011 Borgonovo Val Tidone PC

Durante gli incontri saranno presenti: Docenti dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, referente viticoltura Matteo Gatti e referente enologia Milena Lambri; Professore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Michele Fino; Agronomo specialista Dott. Roberto Miravalle; Agronomo professionista Dott. Fabio Bernizzoni. Questo permetterà un aperto confronto su tutte le incertezze di natura agronomica, enologica e giuridica, consentendo scelte in piena consapevolezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.