Sanzioni Covid, dalla Prefettura 400 ordinanze ingiuntive di pagamento

Proseguono nel piacentino le attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo.

Nell’ultima settimana – dal 1 al 7 novembre – sono stati effettuati 435 servizi con l’impiego di 870 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli Covid, sono state controllate dalle Forze di Polizia statali e locali 1134 persone e 31 attività o esercizi commerciali. Complessivamente, dall’8 marzo 2020 e sino alla giornata del 7 novembre 2021, sono state controllate 157.499 persone (4.336 sanzionate) e 8.725 esercizi commerciali (98 sanzioni).

CONTROLLI NELLE AZIENDE – Nell’ambito delle attività di controllo ed ispettive per la verifica dei protocolli Covid, coordinate dalla Prefettura e realizzati in maniera congiunta da ITL, Guardia di Finanza ed Ausl, dall’inizio dell’anno sono state controllate 72 aziende, registrando in 27 casi di irregolarità ed elevando consequenzialmente sanzioni per complessivi euro 26.395,99. Le aziende irregolari, nei cui confronti sono stati adottati provvedimenti, hanno ripristinato le condizioni di sicurezza senza che si rendesse necessaria la sospensione dell’attività a cura della Prefettura.

ORDINANZE INGIUNTIVE – A seguito dell’applicazione della normativa Covid ai sensi dell’art. 4 della Legge 25 marzo 2020, n.19 alla data del 19 ottobre la Prefettura ha emesso 400 ordinanze ingiuntive per il pagamento della sanzione pecuniaria nei confronti di persone fisiche e 30 nei confronti di attività commerciali con relativa applicazione della sanzione accessoria della chiusura. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore dello stesso articolo 4, che ha depenalizzato le violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore della Legge 25 marzo 2020, n. 19, è stato attivato l’iter sanzionatorio per 553 violazioni con conseguente notifica dei relativi atti di contestazione.

Il Prefetto, “confidando nel forte senso di responsabilità sino ad ora dimostrata”, rinnova “l’invito al rispetto dei vigenti protocolli anti Covid nonché all’osservanza delle norme comportamentali quali il distanziamento interpersonale e l’utilizzo dei previsti dispositivi di protezione individuale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.