Terza dose, l’assessore Donini “Il 22 novembre il via alle prenotazioni per gli over 40”

Terza dose, anticipato al 22 novembre il via alle prenotazioni per gli over 40. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini, nel fare il punto rispetto all’andamento della campagna vaccinale e della quarta ondata dei contagi. La data iniziale prevista per il primo dicembre – ovviamente rivolta a chi ha già completato il ciclo vaccinale – è stata quindi anticipata al 22 novembre, come aveva già lasciato intendere il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino, durante l’ultimo incontro della conferenza socio sanitaria con i sindaci di Piacenza.

“Noi siamo a livello europeo, internazionale, italiano e anche regionale, di fatto nella quarta ondata, abbastanza prevedibile in ragione del compartamento che abbiamo ormai tracciato della circolazione virale – ha detto Donini -. La prima ondata è comparsa nell’inverno del 2020, poi la seconda nel novembre 2020, la terza nel marzo 2021, per poi ripresentarsi con la stagione più fredda. Abbiamo un Rt pari a 1,23, in leggera crescita rispetto alla scorsa settimana: l’incidenza su 100mila abitanti è pari a 83.7, la scorsa settimana eravamo a 82.8. Nella prossima settimana dovremmo arrivare a ridosso dei 90 punti. In questa quarta ondata assistiamo a un’incidenza maggiore nella fascia tra i 6 ai 10 anni, con 193 casi ogni 100mila abitanti, nella fascia tra i 11-13 anni con 165 casi su 100mila abitanti. Proprio in ragione in questa alta incidenza nella fascia d’età tra i 6 – 13, abbiamo reiterato la richiesta al Governo nella richiesta della somministrazione della terza dose non solo in base ad età e problemi di salute, ma anche a coloro che al pari del personale sanitario, sono più esposti al contagio, come il personale scolastico e i caregiver, nonostante non abbiano compiuto i 40 anni”.

“La vaccinazione funziona – sottolinea Donini – ieri eravamo a 459 ricoverati covid ordinari, con 41 in terapia intensiva: rappresentano il 4,3% dei casi attivi. Per questo la situazione ospedaliera, rispetto all’aumento dei casi che oggi sfiorereà i mille, è ancora sotto controllo. Siamo nella quarta ondata ma diversa da anno scorso: l’anno scorso in questo periodo eravamo oltre 2500 casi con 53 deceduti. Noi stiamo beneficiando della vaccinazione che in Emilia Romagna è performante, grazie ai cittadini e all’organizzazione sanitaria”.

Dove si vaccina – Per la dose booster (dai 40 anni in su) le Aziende sanitarie hanno previsto come sede di vaccinazione gli Hub (almeno uno per provincia, come richiesto dalla Regione) o i punti vaccinali; i Servizi di Sorveglianza Aziendali per gli operatori del Servizio sanitario regionale; in alcune Ausl si aggiungono i medici di medicina generale a supporto della campagna di richiamo. Con le farmacie convenzionate e aderenti alla campagna vaccinale antiCovid-19 è in corso la condivisione delle modalità del loro coinvolgimento per la somministrazione della terza dose di richiamo ‘booster’.

Come si prenota – I canali di prenotazione, al fine di venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini, sono per tutte le Aziende sanitarie, i seguenti: Cupweb, Cuptel, sportelli Cup, Fascicolo sanitario elettronico e inviti tramite sms rientranti in determinate categorie. Potranno essere attivate inoltre sedute ad accesso libero presso gli Hub senza prenotazione e anche open day. I medici di medicina generale e le farmacie convenzionate aderenti alla campagna, dove è prevista questa possibilità grazie agli accordi raggiunti, programmeranno le vaccinazioni direttamente con il paziente, in base alla propria organizzazione.

La platea delle ‘terze dosi’ e i tempi previsti per la somministrazione – In Emilia-Romagna le persone dai 40 anni in su (dai 18 anni in su se vaccinati con Johnson & Johnson) che hanno già completato il ciclo primario di vaccinazione e che devono ancora ricevere la terza dose sono esattamente 2.218.194. Entro giugno 2022 si prevede di riuscire a concludere la somministrazione della terza dose per l’intera platea, considerando che va sempre rispettato l’intervallo minimo di sei mesi dal completamento del ciclo primario. Da qui a fine anno è prevista la vaccinazione di 693.616 persone, di cui 242.940 (al 17 novembre) hanno già prenotato.

Terze dosi, i numeri – In totale, alle ore 9,30 di oggi, sono state somministrate 317.241 terze dosi in Emilia-Romagna: se si guardano le fasce d’età, il maggior numero riguarda gli over 80 con 187.748 richiami somministrati, e a seguire la fascia 70-79 anni con 38.657, i 60-69enni con 32.193, 25.009 persone tra i 50 e i 59 anni, 16.106 tra i 40-49 anni, 10.311 nella fascia 30-39 e infine 7.217 under 30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.