A San Giorgio il “Giocodanza” con la maestra Marinella Santini

Marinella Santini, diplomata all’Accademia Nazionale di Roma e ideatrice del metodo “Giocodanza® la nuova propedeutica imparare giocando” è stata nei giorni scorsi a San Giorgio Piacentino presso la scuola LiberamenteDanza.

Ad accoglierla la direttrice Santa Paduano: “Averti qui è un onore, per il grande esempio professionale ed umano che sei stata per tanti  aspiranti ballerini prima e per tante insegnanti ora”. “È un onore e un grande piacere essere qui e vedere una delle mie bambine applicare così bene la mia creatura – la risposta di Santini -. Un metodo nato per gioco e diventato una cosa seria: il Giocodanza unisce la danza, che affascina  i bambini, e il gioco, che fa parte della loro natura. Si rivolge principalmente alla fascia d’età 3-7 anni e ha l’obbiettivo di educare alla danza, farla amare e lasciare un segno indelebile negli allievi, anche se poi nella vita faranno altro. La mia decisione nasce dopo tanti anni di insegnamento, quando non mi divertivo più in classe e cercando una spiegazione a questa noia ho iniziato a sperimentare il Giocodanza. E’ così che il mio metodo, nato per caso, ha finito col dominare le aule di moltissime scuole di danza italiane”.

“A chi, come noi, ha avuto la fortuna di trascorrere con lei un pomeriggio informale nelle sedi di LiberamenteDanza, poi in visita al Castello di San Giorgio, per finire nel teatro della Parrocchia, la sua umiltà ed il suo amore per la danza ed il suo alto valore educativo oltre che per l’insegnamento è stato chiaro fin dal primo momento – racconta Paduano -. In agosto, infatti ci eravamo dette che dovevamo vederci, da subito ho capito che ci sarebbe piaciuto il tempo passato insieme. È stato così. Un dono della vita prima ancora che un privilegio”. Insieme allo CSEN di Piacenza, LiberamenteDanza ha offerto a Marinella un cesto con le prelibatezze culinarie del territorio e le ha dedicato uno spettacolo di danza nel Salone Parrocchiale. Anche il Comune di San Giorgio (presente il consigliere Vittorio Ferrari) ha voluto omaggiare Marinella, assistendo dapprima alla sua lezione con Santa Paduano e le sue allieve ed accompagnandola poi in visita alle bellezze del paese, affiancando LiberamenteDanza sia nell’organizzazione che per tutta la durata dell’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.