Le polveri sottili tornano sotto la soglia critica, ma restano i divieti emergenziali fino mercoledì

Più informazioni su

Sono state prolungate anche per le giornate di martedì 21 e mercoledì 22 dicembre le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento a Piacenza.

Dopo una settimana con lo smog alle stelle, i livelli di pm10 nell’aria sono rientrati in parametri più accettabili e, comunque, sotto la soglia massima prevista per legge. Nonostante ciò, a seguito dell’odierno bollettino Arpae, è stato disposta la proroga dei divieti.

Se, infatti, dal 13 al 17 dicembre si erano registrati 5 sforamenti consecutivi del valore massimo di 50 microgrammi per metro cubo, nelle giornate di sabato e domenica si è scesi a valori di 47 e 43 microgrammi per metro cubo, sotto dunque la soglia critica.

L’attenzione rimane comunque alta, complice anche l’assenza di precipitazioni, che dovrebbe protrarsi anche nei prossimi giorni.

Pertanto, anche martedì 21 e mercoledì 22 dicembre resteranno in vigore le misure aggiuntive di contrasto all’inquinamento, a partire dall’estensione, ai diesel Euro 4, del divieto di circolazione che già riguarda, tra le 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo al termine dello stato di emergenza sanitaria dettato dalla pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento emergenziale, per il momento limitato alle sole tipologie citate.

Ai divieti di circolazione si aggiungono, sino a mercoledì 22 compreso, le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E’ inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili. Il Piano regionale prevede, nella fase emergenziale, il potenziamento dei controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.piacenza.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.