Il Seregno pareggia al 94′ e beffa il Piace nella nebbia (1-1)

PIACENZA – SEREGNO 1-1 (FINALE) Dubickas al 59′, al 94′ Gonzi (A)

Nella nebbia del Garilli il Piacenza viene raggiunto in pieno recupero dal Seregno per un pareggio che lascia certamente l’amaro in bocca. In vantaggio nella ripresa grazie alla rete di Dubickas – dopo un primo tempo giocato su buoni ritmi e con diverse occasioni da entrambe le parti – i biancorossi sembravano controllare bene la partita prima della beffa finale che non possiamo raccontare a causa della visibilità nulla. Per la squadra di Scazzola è il secondo pareggio consecutivo, che in chiave classifica serve a poco.

LA PARTITA – Diverse novità di formazione in casa Piacenza rispetto all’ultima uscita: a centrocampo partono dal primo minuto Bobb e De Grazia, in avanti ci sono Dubickas e Lamesta; out Raicevic, nemmeno in panchina dove invece siede Cesarini al rientro dopo l’infortunio. In un pomeriggio freddo l’avvio di gara è molto vivace e sono subito brividi per i biancorossi: passano solo venti secondi e Marino, liberato in area, manda alto su Pratelli in uscita, poi al 3’ la bomba di Cocco su punizione colpisce la parte alta della traversa. Il Piace si scuote e Parisi in tuffo di testa chiama al grande intervento l’ex di giornata Fumagalli; risponde subito il Seregno con Cernigoi, dimenticato dalla difesa in piena area, che gira a lato di testa gettando al vento una ghiotta occasione. Con il passare dei minuti i ritmi scendono, ma le due squadre si affrontano senza eccessivi tatticismi e la gara resta piacevole. Al 33’ una improvvisa ripartenza dei biancorossi, avviata da Lamesta e proseguita da Gonzi, manda ancora Parisi ad un passo dal vantaggio, ma la conclusione in scivolata dell’esterno non trova la porta. Nel finale sale in cattedra Pratelli, reattivo sul tocco da pochi passi di Cernigoi e poi su un colpo di testa dello stesso attaccante (ma il direttore di gara aveva fermato il gioco per un fallo).

Scazzola cambia a inizio ripresa e manda in campo Marino per De Grazia e, poco dopo, Rabbi per Lamesta. Pratelli è ancora attento sull’insidioso pallonetto di Jimenez Castillo, ma è il Piacenza alla prima occasione a passare: Rabbi apre per Parisi, cross sul secondo palo dove arriva di testa Dubickas che batte Fumagalli. In un Garilli ormai avvolto dalla nebbia il Seregno ci prova senza però creare particolari pericoli dalle parti di Pratelli. Nel finale la visibilità dagli spalti di fatto si azzera e si può solo intuire quanto accade in campo. La lavagnetta del quarto uomo segnala cinque minuti di recupero, il Seregno pareggia ma nessuno vede nulla. Si sente solo il triplice fischio che mette fine alla gara.

Il Piacenza sale a 22 punti in classifica. E martedì si torna subito in campo per l’ultima gara del 2021: i biancorossi saranno di scena a Trento.

IL VIDEO DEL MISTER SCAZZOLA DOPO LA PARTITA

TABELLINO – Piacenza – Seregno 1-1 (0-0)

Piacenza: Pratelli; Armini (75’ Codromaz), Nava, Marchi; Parisi, Bobb (66’ Simonetti), Suljic, De Grazia (45’ Marino A.), Gonzi; Lamesta (55’ Rabbi), Dubickas. All. Scazzola.
Seregno: Fumagalli; Galeotafiore, Borghese, Zoia; Gemignani (72’ Raggio Garibaldi), Marino R. (60’ St. Clair; 84’ D’Andrea), Mandorlini (72’ Alba), Jimenez, Invernizzi (84’ Scognamiglio); Cocco, Cernigoi

Marcatori: 58’ Dubickas; 94’ aut. Gonzi

Arbitro: Sig. Alberto Ruben Arena (Torre del Greco). Assistenti: Sig. Antonio Marco Vitale (Ancona) e Sig. Francesco Collu (Oristano). IV Assistente: Sig. Aleksandar Djurdjevic (Trieste).
Ammoniti: 38’ Nava; 64’ Bobb; 66’ Galeotafiore; 68’ Mandorlini; 71’ Marino

LA CRONACA

Finita la partita al Garilli. Beffa dell’ultimo minuto per i biancorossi che vengono raggiunti nel recupero sul campo invaso dalla nebbia.

Pareggio degli ospiti al 94′ ma nella nebbia è difficile distinguere il marcatore e capire cosa è avvenuto, la vittoria biancorossa sfuma all’ultimo minuto.

Cinque minuti di recupero.

Corner per il Piacenza all’87’, rinvia la difesa avversaria.

Spinge il Seregno alla ricerca del pareggio. 

Al 76′ Scazzola cambia Armini con Codromaz.

Al 74′ pericolosi i lombardi, cross dalla fascia per la testa di Cocco che impegna Pratelli, costretto a mettere in angolo.

Visibilità sempre più scarsa in campo.

Ammonito anche Bobb al 65′. Giallo per Mandorlini tra gli avversari.

Cambio per il Seregno, fuori De Marino, al suo posto entra St. Clair.

Piacenza in vantaggio al 59′ grazie a un gran colpo di testa di Dubickas che sfrutta il bel cross di Parisi. Fumagalli battuto.

Si fa più fitta la nebbia al Garilli.

Al 55′ altro cambio nel Piacenza. Fuori Lamesta, al suo posto Rabbi.

Al 54′ occasione di Jimenez che pennella un pallonetto sul secondo palo, Pratelli vola e mette in angolo.

Riprende la partita, nel Piace fuori De Grazia, al suo posto Marino.

Finale di tempo al Garilli.

Calcio di punizione al 44′ per gli ospiti dal limite dell’area, cross e libera Nava.

Occasione del Seregno al 41′, su calcio d’angolo arriva Cernigoi che davanti a Pratelli calcia male e lo grazia.

Al 40′ tiro dalla distanza di Gonzi e il pallone che si spegne di poco a lato.

Ammonito Nava al 39′.

Clamorosa occasione fallita dal Piacenza in contropiede sulla direttrice Lamesta-Gonzi al 34′, ma Parisi in scivolata non riesce a metterla nello specchio.

Dopo i ritmi alti dei primi minuti con varie occasioni, ora il gioco è concentrato a centrocampo.

Avversari che al 24′ reclamano un rigore per un intervento in area su Jimenez Castillo di Armini.

Metà del primo tempo, il Seregno sta facendo la partita mentre i biancorossi si affidano alle ripartenze.

Seregno vicino al gol al 15′ palo esterno colpito di testa da Cernigoi sul lancio di Invernizzi.

Parata dell’ex biancorosso Fumagalli che devia il colpo di testa di Parisi in tuffo su cross di Lamesta, Piace pericoloso al 10′.

Al 7′ Gonzi conclude dopo un calcio d’angolo, palla che termina alta.

Inizio arrembante dei lombardi che hanno giùà creato due occasioni.

Subito gli ospiti pericolosi al 3′ traversa del Seregno su punizione battuta dal limite dell’area da Cocco. Il tiro si stampa sulla traversa alta.

Primo inserimento di Marino per il Seregno al 1′, palla alta sopra alla traversa.

Iniziato il match al Garilli

Piacenza Seregno

Queste le formazioni ufficiali:

PIACENZA (3-5-2): Pratelli; Armini, Nava, Marchi; Parisi, Bobb, De Grazia, Suljic, Gonzi; Dubickas, Lamesta. Allenatore: Scazzola.

SEREGNO (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore, Borghese, Zoia; Marino, Gemignani, Mandorlini, Invernizzi, Jimenez Castillo; Cocco, Cernigoi. Allenatore: Mariani.

L’arbitro del match è Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.

Riflettori accesi al Garilli e visibilità limitata dalla nebbia sul campo.

Ecco gli undici biancorossi, non ci sono Raicevic (nemmeno in panchina) e Rabbi. Lamesta dal primo minuto.

Ultima partita del girone d’andata e ultima gara casalinga dell’anno per il Piacenza, che ospita al Garilli il Seregno. Lombardi che precedono di un punto i biancorossi e arrivano dalla pesante sconfitta dell’ultimo turno contro il Lecco. I biancorossi sono chiamati a ripartire dal positivo secondo tempo di domenica, che ha permesso di strappare un punto sul difficile campo della FeralpiSalò, ma dovranno ancora fare i conti con la pesante assenza del capitano Cesarini, oltre a quella di Corbari che starà lontano dai campi ancora a lungo a causa dell’infortunio al ginocchio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.