Concerto per l’inaugurazione del presepe della Cattedrale con le The Bells

Novecento anni della Cattedrale di Piacenza, mercoledì 8 dicembre doppia iniziativa organizzata da Kronos-Museo della Cattedrale. Si parte alle ore 16 con l’evento “I maestri della piccola tinta. La tintura naturale e le fibre tessili: i tesori della natura”. Si tratta di un’attività laboratoriale per tutte le fasce di età: un workshop tenuto da Tiziana Benzi, esperta restauratrice di tessile antico, che insegnerà a rievocare il passato avvicinando i partecipanti alle erbe tintorie, scoprendole e toccandole con mano, proprio come faceva Ugo Tinctor, in una delle celebri formelle dei paratici. “Attraverseremo il processo per estrarre i principi coloranti e tingere in modo naturale le fibre di lana e seta – spiegano gli organizzatori -. Un viaggio che partirà dall’osservazione delle materie prime, alla macinazione delle erbe in mortaio, sino alla preparazione del bagno di tintura con il cavolo rosso, il melograno e il mallo di noce. Un evento rivolto a tutte le generazioni che condividono l’esperienza del presente e la prospettiva del futuro con l’entusiasmo di rievocare l’antico passato artigiano, nel rispetto dell’ecosostenibilità”.

Il laboratorio prevede diverse postazioni dove bambini, studenti ed adulti scopriranno i segreti delle tecniche tintorie utilizzando frutti e erbe naturali. Infine, i partecipanti potranno portare con sé i propri filati o tessuti tinti durante l’evento. Tutti i materiali sono messi a disposizione dal laboratorio di restauro. Prenotazione obbligatoria: cattedralepiacenza@gmail.com | 331 4606435.  Partecipazione gratuita. Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Obbligatorio il Green Pass per i maggiori di anni 12.

Il secondo appuntamento è in programma alle ore 18 ai Giardini delle Absidi in via Prevostura 7, presso l’ingresso del Museo Kronos: qui verrà inaugurato e benedetto il nuovo presepe della Cattedrale, con le figure legate al tema dei 900 anni, su progetto e realizzazione dello scenografo Cristian Arbasi. Per l’occasione canteranno le The Bells, con il loro repertorio di canzoni natalizie cantate a cappella in un’atmosfera magica, accompagnata da vin brulè e tisana per i più piccoli. Obbligatorio il Green Pass per i maggiori di anni 12. Info: cattedralepiacenza@gmail.com – 3314606435

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.