Covid, impennata dei contagi nell’ultima settimana (30,3%): 439 i nuovi positivi

Nuova impennata dei contagi a Piacenza (+30,3%) con 439 casi registrati tra il 6 e il 12 dicembre rispetto ai 337 dei sette giorni precedenti. E’ quanto riporta l’ultimo report settimanale diffuso dall’Ausl Piacenza sull’andamento dell’epidemia sul territorio. “I numeri stanno salendo, siamo nel pieno della quarta ondata. L’impatto sulla rete ospedaliera sta iniziando a farti sentire – dice il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino -, quindi noi invitiamo tutti i cittadini ad aderire alla campagna vaccinale, completando il ciclo con la terza dose”. “Piacenza è la prima provincia della Regione in cui sono stati trovati i primi casi della variante Omicron, quindi dobbiamo farci trovarci preparati – sottolinea Baldino – perché si comporterà come è accaduto con la variante Delta, diventerà quella dominante nel giro di poco tempo. E’ una variante più contagiose, rispetto alla Delta, e lo si vede dai numeri. A quanto pare non dà effetti più gravi e il vaccino dimostra una protezione efficace”.

155 POSITIVI SU 100MILA ABITANTI – I numeri dei contagi si confermano in crescita in Emilia Romagna (+13,5%), in Lombardia (+16,8%) e nel resto del Paese (+15,0%). I dati piacentini sono quindi il doppio rispetto alla percentuale media italiana. Il numero dei nuovi positivi è di 155 su 100mila abitanti a Piacenza, 251 in Emilia Romagna, 196 in Italia. Cresce anche la percentuale di nuovi positivi sul numero di tamponi eseguiti, che passa da 2.7% a 4,1%.

Complessivamente l’incidenza è salita su tutte le classi d’età, anche se i nuovi positivi si concentrano prevalentemente nella fascia 0-17 (301 ogni 100mila abitanti), seguita da quella 18-40 (161). In crescita anche la fascia degli over 80 (da 57 della scorsa settimana a 89).

QUARANTENA – Le persone complessivamente in quarantena o isolamento sono in aumento e passano da 1517 a 1702: 811 sono positive, 891 sono contatti stretti o rientri da zone a rischio.

USCA – Resta molto alta la pressione sulle Usca: il numero di richieste è 361, come la scorsa settimana. “Tenete presente che nella sola giornata di ieri abbiamo ricevuto 170 richieste” dice Baldino.

SCUOLE – 57 i casi positivi all’interno delle scuole che hanno coinvolto 36 classi, 14 delle quali con contagi interni. I dati sono più concentrati, dice il direttore generale, più nella scuola primaria rispetto ad altri ordini e grado. Le classi in quarantena attiva alla data del 12 dicembre erano 16.

CRA – Nessun caso è stato registrato negli ultimi 7 giorni. “E’ la dimostrazione dell’efficacia della terza dose – commenta Baldino – perchè abbiamo concluso il nuovo percorso di vaccinazione sia per gli operatori che per gli ospiti”.

OSPEDALE – In ospedale, gli accessi al Pronto Soccorso di pazienti passano da una media di 4 a quella di 8 al giorno, mentre i ricoveri salgono da 36 a 46. In settimana si sono registrati 4 decessi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.