Enoteche online: ecco i vini bianchi più richiesti dagli utenti

La pandemia di Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale del settore enologico, oggi sempre più smart e incentrato sul modello e-commerce.

La proposta ampia e articolata di vini e distillati consente di acquistare qualsiasi tipo di prodotto in modo semplice e veloce, infatti bastano pochi click per farsi consegnare in casa il proprio vino preferito o una bottiglia consigliata da un amico sommelier.

Tra i prodotti più richiesti online dagli utenti ci sono i vini bianchi, ideali per accompagnare piatti a base di pesce, aperitivi con gli amici e rendere uniche delle occasioni speciali. D’altronde, la gamma di prodotti acquistabili online è davvero ampia e variegata, con migliaia di etichette che consentono di soddisfare ogni esigenza, da chi preferisce i vini secchi a chi invece predilige quelli frizzanti o i vini bianchi fruttati.

Ovviamente, è importante rivolgersi esclusivamente a enoteche online affidabili e specializzate, in grado di mettere a disposizione una selezione di prodotti di qualità realizzata da sommelier esperti. Inoltre, non bisogna sottovalutare il servizio di spedizione, verificando che la piattaforma offra una consegna sicura, possibilmente assicurata e un trasporto ottimale effettuato con un packaging adeguato alla tipologia di prodotti.

Tra i punti di riferimento del settore è possibile annoverare Vino.com, enoteca online nata nel 2014, con un team di sommelier professionisti certificati AIS che selezionano ogni giorno il meglio del panorama enologico italiano e internazionale.

I vini bianchi più venduti online nel 2021

Tra i vini bianchi più venduti online c’è il Lugana Doc 2020 Dal Moro. Si tratta di un vino leggero con un aroma floreale, prodotto con le uve coltivate nelle zone di Peschiera del Garda, Desenzano e Sirmione, un bianco perfetto per un aperitivo o una cena di pesce.

Un altro vino bianco molto richiesto è il Pinot Grigio delle Venezie Doc 2020 Dal Moro, un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo originario del Veneto, con un colore giallo paglierino e un ventaglio aromatico persistente e ampio. Per chi cerca un bianco da abbinare anche al pollame nobile, alle zuppe o alle minestre un acquisto indicato è il Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Nera 2020 Lunae, un vino che si origina al confine tra Toscana e Liguria proponendo piacevoli note speziate.

Tra i best buy c’è anche il Trentino Sauvignon Doc 2020 Bonconsey, da abbinare a carni bianche alla brace, formaggi e crostacei, un bianco fresco con rimandi officinali e fruttati che non delude mai. Per un primo piatto leggero è possibile optare per un Südtirol Alto Adige Doc Sauvignon Vigna Castel Ringberg 2020 Elena Walch, un accompagnamento perfetto per un piatto tradizionale come gli spaghetti al pomodoro.

Per un regalo speciale un vino bianco da considerare è l’Isola dei Nuraghi IGT 2020 Capichera, una delle migliori proposte della Sardegna per un vino nato nei vigneti di Arzachena, fermentato in acciaio per 4 settimane per poi trascorrere da 4 a 6 mesi in contenitori di acciaio, barrique e botti. Anche la Sicilia si conferma una regione molto apprezzata per i vini bianchi, con il richiestissimo Sicilia Doc Grillo Kados Risignolo 2020 Duca di Salaparuta, da servire a una temperatura tra 10 e 12°C per esaltarne i profumi floreali e vanigliati.

Come scegliere un buon vino bianco da acquistare online

Naturalmente, i gusti e le preferenze personali orientano ogni persona nell’acquisto del vino bianco, tuttavia ci sono degli aspetti da considerare quando non si hanno le idee chiare. Innanzitutto, bisogna capire che tipo di vino acquistare, ad esempio optando per un secco molto asciutto oppure per un vino bianco più frizzante e brioso, tenendo conto degli abbinamenti che andranno fatti con i piatti da servire insieme al vino.

Inoltre, bisogna sempre leggere bene l’etichetta, dove trovare tante informazioni utili per prendere una decisione consapevole, verificando anche le indicazioni in merito alla provenienza per controllare la qualità del vigneto.

In caso di dubbi, alcune enoteche online propongono anche un servizio di assistenza online, con il supporto di un sommelier esperto che consente di capire qual è il vino bianco più adatto alle proprie esigenze e al tipo di esperienza che si vuole provare durante la degustazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.