“Estendere programmi terapie domiciliari oncologiche su tutto il territorio regionale”

“La Regione estenda a tutte le Asl del territorio emiliano-romagnolo programmi di oncologia domiciliari, sul modello di quanto sperimentato a Piacenza con risultati ampiamente positivi”. Così la consigliera regionale piacentina della Lega ER Valentina Stragliati ha presentato un emendamento alla nota di aggiornamento al DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) per far sì che tutti i cittadini della Regione possano ricevere a casa le stesse cure che, oggi, ricevono solo in ospedale.

“Nell’azienda sanitaria di Piacenza – spiega la leghista piacentina – è stato strutturato un modello organizzativo che prevede l’intervento dei medici oncologici o ematologi che dalla rispettiva unità operativa dell’ospedale principale (Piacenza) si spostano giornalmente sul territorio e prestano la loro attività in ambulatori dedicati, con personale infermieristico dedicato negli ospedali di prossimità e in una casa della salute, favorendo la possibilità di visite, esami e cure oncologiche al domicilio dei malati che vengono inseriti nei percorsi diagnostico-terapeutici aziendali”.

“A Piacenza l’esperienza, nata nel gennaio 2017 da un’intuizione del primario del reperto di Onco-ematologia Luigi Cavanna e dalla sua equipe, è stata assolutamente positiva, facendo risparmiare in quattro anno 3680 chilometri a ognuno dei 1339 pazienti curati in prossimità della propria residenza – aggiunge -. A queste persone sono stati assicurati gli stessi trattamenti che sarebbero stati somministrati all’interno delle mura ospedaliere riducendo però i disagi che pazienti e famigliari si trovano ad affrontare e le spese per viaggi ed esami clinici”. “Mi auguro che questo esempio virtuoso possa rappresentare un punto si svolta della cura e della presa in carico dei pazienti oncologici” conclude Stragliati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.