Green pass sui mezzi pubblici, una persona sanzionata

Continuano i controlli dei carabinieri di Piacenza sull’obbligo di green pass rafforzato per bar e ristoranti e di green pass base per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico locale, predisposti nei giorni scorsi dalla Prefettura in seguito alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica e condivise con tutte le altre forze di polizia. In particolare, i controlli a campione hanno interessato non solo i bar cittadini e della provincia, ma anche le fermate dei bus del trasporto locale.

Per tutta la giornata di mercoledì 8 dicembre, gli equipaggi del Radiomobile dislocati in città e tutte le pattuglie in servizio ordinario di controllo del territorio delle Compagnie, hanno provveduto al monitoraggio anti-assembramenti nelle vie e piazze di maggiore affluenza, nei bar, ristoranti ed esercizi pubblici di città e provincia. In totale 490 sono state le persone controllate sul possesso del green pass, 67 invece quelle sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Tutte sono risultate in regola. 104 sono state le attività o gli esercizi commerciali verificati ed anche questi sono risultati tutti in regola. I controlli sono stati eseguiti soprattutto negli orari pomeridiani o serali o comunque negli orari di maggiore affluenza. Oggi, 9 dicembre, le pattuglie del Radiomobile e della Compagnia di Piacenza, si sono concentrate soprattutto sulle verifiche dell’obbligo del green pass base, ovvero ottenuto anche con il tampone, sui mezzi di trasporto pubblico locale. Quaranta sono state le persone/passeggeri controllati e solo una sanzione è stata comminata: si tratta di una donna di 57 anni, di origini straniere e residente in provincia, controllata presso l’autostazione di via Colombo e risultata non in regola. Le è stata contestata la sanzione prevista.

I controlli, in base al predisposto piano della Prefettura – fa sapere il Comando provinciale dell’Arma – saranno rafforzati nel fine settimana su chi deve essere in possesso dei due tipi di lasciapassare verde per utilizzare i mezzi pubblici, andare al bar e al ristorante, e anche su chi deve far rispettare tale obbligo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.