Il “nuovo Michelangelo” incontra gli studenti: lo scultore Jago ospite a Piacenza

Il “nuovo” Michelangelo ospite a Piacenza. Il giovane e talentuoso artista Jacopo Cardillo, in arte Jago, scultore che si sta facendo conoscere in tutto il mondo per le proprie opere, incontrerà gli studenti piacentini nella giornata di lunedì 20 dicembre. Un doppio appuntamento – prima al mattino a Palazzo Municipale e poi al pomeriggio presso lo spazio XNL Piacenza Contemporanea della Fondazione di Piacenza e Vigevano – in cui Jago racconterà la propria storia personale e condividerà idee e spunti con i giovani che parteciperanno all’iniziativa.

L’evento, promosso dalla Consulta provinciale degli Studenti in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rientra nella rassegna “Giovani in un futuro da inventare” ed è stato presentato nella mattinata del 15 dicembre presso la sala consiliare del Municipio. Presenti il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore a Cultura e Formazione Jonathan Papamarenghi, la studentessa Costanza De Poli, presidente della Consulta, la professoressa Rita Croci dell’Ufficio Scolastico e Mario Magnelli in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano. “All’incontro al Municipale – ha spiegato Costanza De Poli – saranno presenti 500 studenti in presenza, provenienti da tutte le scuole della provincia, con altri collegati online. Mentre al pomeriggio, dato che sarà un incontro a carattere maggiormente pratico, è stata data precedenza agli studenti del Liceo Artistico”. “Il senso dell’iniziativa – ha aggiunto la giovane studentessa – è quello di offrire una visione più ampia di futuro a noi giovani che ci stiamo affacciando sul mondo del lavoro, mostrando storie di persone che della loro passione hanno fatto la loro professione, come Jago”.

“Crediamo molto nell’importanza di dare, ai nostri ragazzi, l’opportunità di ascoltare la testimonianza di figure di talento, che solo pochi anni fa avevano la loro stessa età – sottolinea il sindaco Barbieri -. Significa offrire loro modelli positivi, dando una preziosa iniezione di fiducia a chi sta costruendo i propri sogni e progetti per il domani. Per questo l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere con forza l’iniziativa della Consulta degli Studenti, di cui sottolineo l’impegno e l’entusiasmo. L’evento – conclude il sindaco – si terrà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e solo per questa ragione, purtoppo, abbiamo dovuto dimezzare le presenze, permettendo però a tutti i ragazzi che hanno aderito di seguire l’incontro al Teatro Municipale (dove si accederà solo con green pass) in streaming. Ringrazio anche i dirigenti scolastici per la sensibilità con cui hanno accolto l’invito”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.