Il Teatro Trieste 34 diventa una galleria d’arte con le illustrazioni di Marco Vaccari

Prosegue al Teatro Trieste 34 la rassegna “Castagna Matta”, questa volta in collaborazione con l’illustratore piacentino Marco Vaccari. Il progetto che partirà domenica 12 dicembre ha come parte centrale le illustrazioni ad olio ispirate al tema del progetto, ma anche workshop di illustrazione per bambini e adulti. Il Teatro Trieste 34 continua a collaborare con artisti locali e internazionali, con una progettazione che trasforma continuamente lo spazio fisico che lo compone in altri contenitori artistici: in questo caso diventa una galleria d’arte contemporanea.

La Mostra – La mostra proporrà una quarantina di illustrazioni a olio ispirate a racconti per ragazzi, poesie e storie, una parte legata al tema de “La Castagna Matta”. Non si tratterà di una mostra “statica” in senso classico, ma di una mostra aperta che presenti al pubblico, in modo diretto, il lavoro dell’illustratore, le sue tecniche artistiche e il percorso, soggettivo ovviamente, che porta l’autore alla visualizzazione di pensieri e idee, sempre, però in relazione ad un testo poetico. L’esposizione verrà inaugurata domenica 12 dicembre alle ore 17,30 e proseguirà fino al 30 Gennaio 2022.

I Workshop – Sempre nell’ambito della mostra, negli spazi della sede Teatro, sono previsti incontri e laboratori di illustrazione, sia per bambini che per adulti, dai costi e dalla durata variabile, incontri che prevedono una flessibilità sia negli orari che nelle giornate di attività.

Performance di chiusura Mostra – E’ poi in programma una breve performance a sorpresa, nel corso della quale l’illustratore Marco Vaccari e il pianista e compositore Gianluca Piacenza si incontreranno sul palco dello spazio espositivo per incrociare e sovrapporre musica e segno, texture musicali e tratti pittorici, in un risultato decisamente “ambient” e, al tempo stesso, molto visivo. Verrà proiettato un breve cortometraggio a tema dove si giocherà sulle dissolvenze dei colori, dei passaggi artistici e musicali.  Il compositore Gianluca Piacenza suonerà alcuni nuovi brani composti appositamente per l’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.