Lo scultore Jago incontra i giovani piacentini “Guardate il mondo sempre con occhi nuovi” fotogallery

“Perché la scultura? Sono un materialista, ho sempre avuto il bisogno di ‘distruggere’ le cose, smontarle per capire cosa c’è dentro. Si tratta di un’attitudine che vi consiglio di portare avanti: è il modo per uscire dagli schemi e non rimanere nella propria zona di comfort”. Nella mattinata del 20 dicembre, si è rivolto così agli studenti piacentini – 500 in presenza al Teatro Municipale, altri centinaia collegati a distanza – Jacopo Cardillo, in arte Jago, giovane artista noto a livello internazionale per le sue opere originali e fortemente impattanti, mix di scultura e nuove tecniche multimediali.

Jago a Teatro Municipale

L’incontro, promosso dalla Consulta provinciale degli Studenti in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rientra nella rassegna “Giovani in un futuro da inventare”, ed è la prima tappa di una serie di appuntamenti che vedranno protagonista Jago a Piacenza nella giornata odierna. Tra aneddoti e testimonianze personali, Jago si è raccontato “senza filtri” alla folta platea di giovani. “La mia è la passione del bambino che vuole vedersi realizzato, che vede sempre le cose con gli occhi nuovi – ha detto -. Non so se ho qualcosa da trasmettere, di certo prenderò qualcosa da voi, dal vostro entusiasmo”. Poi un consiglio su come provare a trasformare la propria passione in professione, seguendo strade non convenzionali. “Serve impegno e amor proprio – ha spiegato -. Se ami te stesso non puoi rinunciare a fare quello che ami, perché hai una vita soltanto. Tutto ciò va fatto però con sensibilità e nel rispetto del mondo di persone che ti circonda”.

Jago, dopo il confronto-incontro con gli studenti al Municipale, sarà ospite nel pomeriggio allo Spazio Xnl Piacenza Contemporanea per un laboratorio con i ragazzi del liceo artistico; quindi si dirigerà verso Palazzo Farnese per una visita al complesso museale.

Jago a Teatro Municipale
Jago a Teatro Municipale

VIDEO – JAGO AL TEATRO MUNICIPALE INCONTRA GLI STUDENTI PIACENTINI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.