Natale piovoso in montagna, allerta meteo anche per frane previsioni

Natale piovoso in montagna, allerta meteo anche per frane nella giornata di sabato 25 dicembre. Lo comunica la protezione civile regionale: l’allerta (LEGGI), della durata di 24 ore, nel piacentino riguarda l’alta collina e la montagna ed è di colore giallo per criticità idraulica e idrogeologica. “Sono previste – si legge – precipitazioni moderate sulle aree montane, con valori puntuali compresi tra 50 e 100 mm cumulati in 24 ore, più probabili sul crinale appenninico centro-occidentale”. Sulle stesse aree “sono possibili localizzati fenomeni franosi e possibili fenomeni di ruscellamento e innalzamento dei livelli idrografici dei bacini minori”. Le nostre colline e montagne potrebbero quindi essere interessate da frane e innalzamento della portata di torrenti e ruscelli, visto il maltempo.

Nella giornata di domenica 26 dicembre si prevedono piogge diffuse, di debole intensità, più persistenti nelle aree montane e sul settore centro-orientale della regione. Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua superiori alla soglia 1, più probabili sul settore centrale della regione. Sulle aree del crinale appenninico sono possibili localizzati fenomeni franosi e possibili fenomeni di ruscellamento e innalzamento dei livelli idrografici dei bacini minori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.