Per un brindisi solidale arriva lo spumante de “I Perinelli” foto

C’è un “nuovo arrivato” nella famiglia dei vini prodotti da “I Perinelli”, la cooperativa agricola sociale di Ponte dell’Olio (Piacenza) in cui sono impiegate alcune persone con disagio psichico. Si chiama “Perbolla”, uno spumante classico lavorato con metodo naturale, presentato ufficialmente nella mattinata del 15 dicembre presso la casetta di Campagna Amica – Coldiretti ai mercatini di Natale di Piazza Cavalli.

A svelare metodo di preparazione, qualità e caratteristiche della bottiglia – che si aggiunge agli altri tre vini venduti dalla cooperativa: Abota bianco, Abota Rosso e Amistà –  sono stati la responsabile dei Perinelli Beatrice Rebecchi, il responsabile della comunicazione della azienda agricola, ed appassionato di vino, Davide Reggi, intervenuti insieme al responsabile provinciale Campagna Amica Valerio Galli di Coldiretti Piacenza e all’assessore al Commercio Stefano Cavalli, che si è fermato per un brindisi.

“Lo spumante – è stato spiegato dai referenti della cooperativa agricola -, pensato per celebrare momenti conviviali e anche come proposta per un regalo di Natale solidale, è stato interamente prodotto dagli operatori della cooperativa di Ponte dell’Olio con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro di qualità a persone con disagio psichico o con altre fragilità. Il vino, realizzato sotto le indicazioni di un enologo esperto, è un metodo classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot nero da coltivazione biologica raccolte dai vitigni dell’azienda agricola esposti ad ovest, e affinato sui lieviti per 36 mesi”. “Ci stiamo specializzando in ogni fase della produzione perché la qualità dei nostri prodotti è per noi fondamentale – hanno aggiunto -, noi siamo una cooperativa sociale ma vogliamo vendere questo vino e gli altri nostri prodotti perché sono buoni e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Solo così il nostro lavoro assume per noi un significato compiuto”.

INFO ACQUISTO PERBOLLA – Per acquistare “Perbolla” e gli altri prodotti de “I Perinelli” si può chiamare la cooperativa al numero 345 6261518 e ritirare i prodotti presso la sede di Ponte dell’Olio oppure richiedere la consegna al proprio domicilio. Da un paio di settimane l’azienda ha anche un suo banco al mercato contadino di Piazza Duomo a Piacenza, il mercoledì e il venerdì, e da domenica 12 dicembre è presente tutti i giorni anche ai mercatini di Natale di Piazza Cavalli.

Perbolla Perinelli

LA COOPERATIVA SOCIALE “I PERINELLI” –  La Cooperativa sociale agricola “I Perinelli” Onlus nasce nel 2012 grazie a un progetto di Cascina Clarabella, consorzio di cooperative sociali per l’assistenza socio-sanitaria, in collaborazione con l’Ausl di Piacenza, con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro di qualità a persone con disagio psichico. L’ambito agricolo, per la tranquillità dell’ambiente, la circolarità stagionale del lavoro, l’impegno fisico e mentale insieme, è da sempre considerato particolarmente adatto, e addirittura terapeutico, per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale. L’obiettivo dei Perinelli è realizzare un’attività produttiva vera e capace di autosostenersi, per promuovere una vita dignitosa e una realizzazione autentica a tutte le persone che ne fanno parte. L’azienda agricola I Perinelli si trova sulle colline della media Val Nure (PC) e oggi, oltre agli operatori, vi lavorano a tempo indeterminato dieci persone con disagio mentale e diversi tirocinanti. Insieme producono i vini tipici dei colli piacentini, il miele ed eseguono piccole lavorazioni conto terzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.