Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Solidarietà e innovazione” Von der Leyen elogia la sede di Piacenza della Cattolica foto

Università Cattolica esempio di solidarietà e innovazione, con la sede piacentina più volte citata da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, nel suo intervento in occasione del centesimo anniversario dell’ateneo di Milano che ha inaugurato l’anno accademico 2021-2022 nella sede milanese.

“Qui all’Università Cattolica avete messo le vostre competenze al servizio degli altri, anche grazie a un corpo docente che ha sempre incoraggiato la solidarietà e il volontariato. Ad esempio, mi è stato detto che gli studenti e le studentesse degli ultimi anni hanno creato gruppi di studio per dare una mano alle matricole. E a Piacenza gli studenti e le studentesse di marketing stanno aiutando le ONG locali a trovare nuovi donatori” ha detto Von der Leyen. “In questi due anni abbiamo imparato moltissimo dai giovani europei – ha continuato -. E per questo vorrei dirvi, semplicemente: grazie. Grazie per il vostro esempio. Grazie perché ci spingete a puntare più in alto. Il futuro dell’Europa è in buone mani”.

Ma non è stato questo l’unico riferimento della presidente della Commissione Ue a Piacenza, davanti a una platea che ha visto il premier Mario Monti, il ministro Mariastella Gelmini e il rettore Franco Anelli, oltre a Romano Prodi, predecessore di Von der Leyen dal 1999 al 2004. “La seconda missione della nostra Unione è l’innovazione. L’Italia è sempre stata un paese di innovatori e di menti creative – ha detto -. Basta guardare il nuovo distretto dell’innovazione qui a Milano, nell’ex area dell’Expo, che sta già attirando ricercatori brillanti e grandi imprese da tutto il mondo. Oppure pensate al boom della “smart agriculture” qui in Italia”. Un percorso che a Piacenza è già stato intrapreso dalla facoltà di Scienze Agrarie – unica sede dell’ateneo – insieme al dottorato Agrisystem.

“C’è una nuova generazione di agricoltori che usa l’intelligenza artificiale e i droni per rendere i prodotti italiani ancora più eccellenti e sostenibili. Solo investendo nell’innovazione potremo creare i posti di lavoro di qualità a cui ambite e rendere l’Europa più competitiva sui mercati mondiale” dice Von der Leyen.

Alla cerimonia trasmessa in streaming hanno partecipato da Piacenza i due presidi di Facoltà, Anna Maria Fellegara e Marco Trevisan, il direttore di sede Mauro Balordi, Pier Sandro Cocconcelli, e Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.