Tagliaferri (Fdi) “La Regione faccia il bilancio dei tamponi salivari a scuola”

Quanti sono i tamponi salivari effettuati e con quale costo a carico della Regione? Quanti e quali sono stati gli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa, ovvero le cosiddette scuole sentinella, e con quale frequenza si è provveduto a effettuare i tamponi salivari agli studenti interessati dal progetto?

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “lo scorso agosto 2021 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il piano per il monitoraggio della diffusione del Covid, che introduce i test salivari nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’Emilia-Romagna ha fatto da apripista al progetto, ma i tamponi salivari, ad oggi, non sono stati riconosciuti dal governo validi per il rilascio di green pass. È in atto la quarta ondata di Covid, con il rischio per la Regione Emilia-Romagna di passare a zona gialla, considerato il superamento della soglia di allerta per l’occupazione di posti letto Covid nelle terapie intensive fissata al 10%”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere se la Regione “ritenga che il progetto illustrato in premessa abbia raggiunto lo scopo, ovvero il monitoraggio della diffusione del virus nelle scuole e la riduzione del ricorso alla didattica a distanza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.