Tra musica, mercatini e luci proseguono gli eventi natalizi in centro

Più informazioni su

Un centro vivo e illuminato, una città che ha ritrovato la voglia di festa e di spensieratezza pur con la necessaria prudenza dovuta alle incertezze della situazione.

Sono tanti i piacentini che in questi giorni sono tornati a “vivere” piazza Cavalli, cuore pulsante del calendario di eventi che l’amministrazione comunale con il sostegno di Iren, Diocesi di Piacenza Bobbio, Sicuritalia e Gas Sales Energia ha organizzato per regalare a cittadini, turisti e visitatori un Natale 2021 di speranza e di ripartenza, con un tocco di magia e uno sguardo rivolto anche ai giovani come dimostra il successo di appuntamenti come l’animazione garantita dal Radio Sound Show con la canadese Kris e Angelo oppure i Dj Set, perfetti sfondi musicali per un aperitivo in compagnia. Per gli amanti della tradizione, invece, niente di meglio del Mercatino di Natale, con proposte che spaziano dai prodotti del territorio (non a caso sono presenti, fra gli altri, il Consorzio Piacenza Alimentare e la Coldiretti con i prodotti a km 0 di Campagna Amica) alle lampade artigianali, dalla gastronomia alle decorazioni per il proprio albero di Natale.

IL PROGRAMMA – Anche nei prossimi giorni, in particolare nel fine settimana, gli eventi si svilupperanno in differenti luoghi simbolo della città, con orari e proposte in grado di soddisfare adulti e bambini. Giovedì 16 dicembre va in scena la scienza, spiegata ai più piccoli, con il laboratorio “Natale Wild…ma chi dorme a Natale?” che si terrà nella cornice del Museo di storia Naturale dalle 16.45 alle 18. È rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ed è organizzato in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Niviano (Wildlife Rescue Center). Venerdì 17 dicembre sarà protagonista la musica, con il Dj Set in piazza Cavalli dalle 17.30 alle 21 e con il concerto dello Spirit Gospel Choir che si terrà in Cattedrale alle 21.  Il Videomapping sul Palazzo Vescovile, intanto, continua a essere per tutti l’occasione per una passeggiata nelle vie del centro.

Sabato 18 dicembre il programma si arricchisce ulteriormente. Si comincia alle 15.30 (fino alle 19.30) con un divertente mix di musica, giochi, animazione e auguri grazie alla diretta di Radio Sound con Kris e Angelo. Alle 15.30 e alle 16 un interessante laboratorio che unisce storia e bricolage: si intitola “Pop Up Preziosi”, dura un’ora e mezza e si tiene nella cornice di Palazzo Farnese. Il tema? Eccolo: “Quanto oro a Palazzo Farnese! Carrozze, cornici, dipinti, paracamini; prendiamo spunto per realizzare i pop-up con foglia d’oro da appendere al nostro albero di Natale”. Alle 16.30 e alle 17.30 tornano anche i laboratori di Scienza per i bambini dai 3 ai 7 anni con “Ho tanto sonno – Il letargo del moscardino” che si terranno nel Museo di storia Naturale. Intanto, in piazza Cavalli, Babbo Natale incontrerà i bambini dalle 16.30 mentre dalle 16 si terrà un’esibizione di cori con la presenza di quelli della Scuola Elementare IV Circolo e della Scuola Calvino, la musica jazz del gruppo Rhiming Jive e l’esibizione della scuola di danza Step By Step.

Domenica 19 dicembre alle 10.30 prenderà il via la “Babbo Running”, corsa benefica non competitiva e “a tema” su un percorso di 5 chilometri per piazze e vie di Piacenza che parte e si conclude in piazza Cavalli. Alle 15 e alle 16.30 a Palazzo Farnese va in scena il “Canto di Natale” di Charles Dickens. L’appuntamento dal titolo “Un Museo da Scrooge” si snoderà nel Museo delle Carrozze dove, tra un calesse e una berlina, i bambini avranno l’occasione di ascoltare il celeberrimo racconto mentre Scrooge e i Fantasmi del Natale li trasporteranno in una magica atmosfera natalizia. Dalle 16 sotto i portici di Palazzo Gotico tornano i cori: in scena quelli della Casa del Fanciullo e della Scuola Calvino. Spazio anche allo shopping, con i Mercanti di qualità sul Pubblico Passeggio e con le tradizionali bancarelle presenti per l’intera giornata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.