Un nuovo campo da basket per i detenuti del carcere di Piacenza

Un nuovissimo campo e oltre 200 panettoni. E’ un Natale molto ricco quest’anno per i detenuti del carcere di Piacenza. Venerdì mattina i giocatori della Bakery Basket Piacenza, insieme a Valter Bulla e a Roberto Reggi, presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano, hanno fatto visita ai detenuti del carcere per inaugurare il nuovo campo da basket e portare alcuni doni oltre ai 200 panettoni frutto del progetto “Dona un panettone”, iniziativa promossa dall’Associazione “Oltre il Muro”.

Dopo il taglio del nastro c’è stato spazio per un momento di svago. I detenuti hanno potuto provare il nuovo campetto da pallacanestro facendo alcuni tiri con i giocatori biancorossi Daniel Donzelli, Riccardo Chinellato e Michael Sacchettini, sotto gli occhi del coach Federico Campanella, accompagnati dal team manager Roberto Spagnoli. Felicissima la direttrice Maria Gabriella Lusi, che subito ha indossato la maglia della squadra portata in dono.

“Perché il campo da basket – commenta la direttrice del carcere – rappresenta tante cose: innanzitutto uno spazio adeguato per i detenuti per l’esercizio di uno sport, che anche in carcere è disciplina e impegno, l’attività che svolgono qui è sempre finalizzata al reinserimento sociale. Quello che significa questo spazio è anche la forza dell’organizzazione penitenziaria, che dialoga e fa rete con il suo territorio”. Il concetto fondamentale di diritto allo sport è stato ribadito anche dal delegato provinciale Coni Robert Gionelli, che ha promesso impegno continuo per il carcere: “La comunità piacentina è al fianco di un’altra comunità, di soggetti fragili, in questo modo noi vogliamo promuovere il diritto alla mobilità e allo sport per tutti, anche al fianco di soggetti che sono in carcere, con un’iniziativa che è piccola, ma alla quale vorremmo dare seguito con altre iniziative”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.