Verso il Piano territoriale di Area vasta, 
ciclo di workshop tematici in Provincia

La Provincia di Piacenza ha deciso di organizzare un ciclo di workshop tematici dal titolo “Piacenza e il suo futuro: incontri verso il PTAV”, il Piano territoriale di Area vasta, il nuovo strumento di pianificazione provinciale previsto dalla legge regionale 24/2017. La serie di eventi va nella direzione di aprire uno spazio di confronto su attualità e prospettive del territorio piacentino, alla luce dell’esame del contesto attuale e delle principali tendenze in atto. Nei diversi appuntamenti l’approfondita presentazione dell’analisi della realtà locale, relativamente agli specifici temi trattati, sarà accompagnata dall’intervento da parte di un esperto di livello nazionale, che porterà il punto di vista di un osservatore esterno al territorio.

Al primo wokshop, che è previsto giovedì 9 dicembre alle ore 9.45 presso la Sala consiliare della Provincia di Piacenza (C.so Garibaldi, 50-Piacenza) e riguarderà le dinamiche demografiche e i loro riflessi sul sistema economico e il welfare locali, interverrà il noto docente universitario e saggista Alessandro Rosina, Ordinario di Demografia e Statistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed editorialista per Il Sole 24 Ore. Il ciclo di incontri proseguirà, affrontando altre tematiche di fondamentale importanza per il territorio, quali quelle del sistema produttivo e della sostenibilità ambientale,  anche nei primi mesi del prossimo anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.