Cento espositori a Pc Expo per Pantheon. Nel week end mostra di giocattoli vintage

Più informazioni su

Per due giornate – venerdì 28 e sabato 29 gennaio – Piacenza Expo diventerà il tempio del collezionismo, della numismatica e della filatelia grazie a Pantheon, fiera nazionale giunta quest’anno alla sua 39a edizione. Una manifestazione ormai storica e consolidata, che a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria mancava dal calendario del quartiere fieristico piacentino già da due anni. L’edizione 2022, allestita nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza adottati da Piacenza Expo sulla base delle linee guida regionali e ministeriali in tema di eventi fieristici ed espositivi, vedrà la partecipazione di un centinaio di espositori.

Visitando Pantheon sarà possibile compiere idealmente un viaggio nel passato, nell’Italia dei decenni e dei secoli scorsi ricostruita grazie alle rarità e agli antichi oggetti esposti: non solo monete, banconote e francobolli, ma anche cartoline, pezzi di corrispondenza caratterizzata da antichi metodi postali, schede telefoniche, stampe, libri, manoscritti e immaginette religiose. Un appuntamento unico non solo per gli esperti del settore e per gli studiosi, ma anche per gli appassionati e gli amanti di questo affascinante comparto fieristico, che a Pantheon potranno giovarsi delle consulenze di periti ed esperti grazie ai quali sarà possibile far valutare monete, francobilli antichi, materiale cartofilo e intere collezioni. Tra gli eventi collaterali di Pantheon, lo stand di Poste Italiane, che proporrà l’annullo dedicato a questa 39a edizione, quello del Circolo Filatelico e Numismatico di Piacenza, con un annullo dedicato ai cinquecento anni della posa della prima pietra della Basilica di S. Maria di Campagna, ma anche un convegno numismatico (sabato 29, ore 10.30) intitolato “Storia della moneta e della lira italiana”.

Sabato 29 e domenica 30 gennaio, inoltre, troverà spazio a Piacenza Expo un ulteriore evento fieristico attraverso la Mostra-mercato del giocattolo vintage, che proporrà una ricca esposizione di giocattoli e bambole d’epoca, soldatini, modellismo dinamico e statico, aereo, automobilistico, navale, ferroviario, militare e meccanico. Sabato 29 gennaio un nuovo evento collaterale con il Torneo di calcio da tavolo, novità assoluta a Piacenza Expo, che metterà in palio il 1° Trofeo Infonet e che si svolgerà nella Galleria tra il Padiglione 1 e il Padiglione 3.

PANTHEON – 28-29 gennaio

Orari: venerdì 28 dalle 10.30 alle 17 – sabato 29 dalle 9.30 alle 17 – Ingresso gratuito

MOSTRA DEL GIOCATTOLO VINTAGE – 29-30 gennaio 

Orari: sabato 29: 9.30-17.30 – domenica 30: 9.00-14.00  Ingresso gratuito.

OBBLIGATORIO IL GREEN PASS RAFFORZATO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.