Confesercenti “Ampliare elenco attività escluse dall’obbligo di green pass”

Da oggi, 20 gennaio, è scattato l’obbligo di green pass per andare dal barbiere, dal parrucchiere o dall’estetista e a breve uscirà il Decreto che fisserà le deroghe per i servizi e negozi in cui il certificato verde sarà richiesto dall’1 febbraio. La lista degli esercizi dove si potrà entrare senza Green pass base comprenderà alimentari, supermercati, ipermercati, farmacie, parafarmacie, benzinai, negozi di carburante per il riscaldamento, articoli per animali, ottici, mercati all’aperto, ambulanti e chioschi di edicole, tutte attività considerate di prima necessità.

Secondo Confesercenti Piacenza, l’elenco delle esenzioni è però carente e dovrebbe ricomprendere altre attività come i negozi di abbigliamento e calzature, librerie e le tabaccherie, aperte anche nel primo lockdown. “Sono attività – afferma il direttore Fabrizio Samuelli – all’interno delle quali la permanenza non si prolunga per periodi di tempo eccessivi e dove la mascherina non viene mai abbassata. A questo si aggiungono igienizzazione delle mani, distanziamento e contingentamento delle entrate. Misure che garantiscono la sicurezza delle persone, per cui l’obbligo del green pass appare francamente eccessivo.” A questi elementi – sottolinea Confesercenti – si aggiunge, poi una situazione complicata per il settore moda: “I saldi – continua Samuelli – dopo una discreta partenza si sono praticamente fermati e molti clienti rimandano il momento dell’acquisto, non entrano nei negozi o si rivolgono all’online. Nei piccoli esercizi commerciali non c’è certamente assembramento, gli acquirenti sono sempre meno e non si avverte proprio la necessità di questo ulteriore onere”. L’obbligo del green pass si affianca, infatti, anche all’onere del controllo che grava sulle imprese.

“Il risultato – conclude Samuelli – sarà quello di creare ulteriori difficoltà ai commercianti che da due anni lottano per restare in piedi e vengono gravati di continui oneri. Occorrerebbero, invece, sostegni e incentivi per favorire la sopravvivenza e la ripresa delle attività e iniziative per contrastare il caro energia, il rinnovo delle moratorie sul credito e interventi per calmierare gli affitti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.