Eccidio di Rio Farnese, cerimonia con Gad Lerner il 16 gennaio

L’Anpi provinciale e la Sezione Val Nure hanno organizzato per domenica 16 gennaio 2022, in collaborazione con il Comune di Bettola, la commemorazione dell’eccidio di Rio Farnese: ventuno partigiani, catturati a Pertuso di Ferriere, furono uccisi a freddo con un colpo alla testa il 12 gennaio 1945. Si trattò di una delle più nefande stragi nazifasciste, richiamata anche nella recente mostra tenutasi al Vittoriano dal Ministero della Difesa con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Come oratore ufficiale indicato dall’Anpi è stato invitato il noto giornalista Gad Lerner, autore con Laura Gnocchi del libro “Noi partigiani”, Memoriale della Resistenza Italiana, con la prefazione della Presidente nazionale Anpi Carla Nespolo. Il libro è stato redatto a seguito della raccolta di oltre 400 interviste a partigiani, un’impresa unica che si pone come ultima testimonianza collettiva della lotta di liberazione e di fondazione della nuova Italia democratica; i partigiani piacentini presenti sono tredici. Il Comune di Bettola si è impegnato, come tutti gli anni precedenti, a sostenere la cerimonia a pieno titolo, in quanto decorato con Medaglia d’Argento. Il programma prevede l’inizio della cerimonia alle 10 e 30, con discorso del presidente provinciale dell’Anpi Stefano Pronti, a cui seguiranno il sindaco di Bettola Paolo Negri e Gad Lerner. Previsto anche un intervento dei ragazzi della scuola media.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.